Bisogni
I bisogni in The Sims Medieval sono molto ridotti, imnfatti troviamo solamente due barre da tenere sotto controllo... La prima è la Fame e la seconda è Energia!
Questo permette ai giocatori di potersi concentrare di più sulle missioni senza spendere troppo tempo dietro alle necessità dei personaggi! Nonostante questo però sono comunque fondamentali, infatti se le barre dei bisogni diventano rosse, il Sim faticherà a svolgere le missioni... E se non mangia per lunghi periodi può morire di fame!
Curiosità: Non vi sono le barre della vescica o quella dell'igene personale, questo però non vuol dire che le ignoriamo del tutto, anzi ogni tanto un bel bagno può rigenerare il nostro Sim!
Riguardo la cucina c'è da ammettere che lo stile medievale qui si sente molto, infatti da una parte è possibile acquistare gli ingredienti come la Carne o il Pesce direttamente al mercato, oppure ce li possiamo procurare noi andando a caccia nel bosco o andando a pescare al fiume! trovo che questa particolarità sia veramente molto divertente e renda tutto ancora più realistico e somigliante all'epoca storica!
Le quantità di cibi e piatti possibili da realizzare sono tanti, tra cui troviamo: Farinata, Stufato, Zuppa, ecc... Mentre invece gli ingredienti sono: Pesce, Tinca, Salmone, Trota, Formaggio, Carne di Cinghiale, ecc...
Nel medioevo non esistevano le cucine moderne, quindi i sim si arrangiano a cucinare nel calderone sul camino oppure possono cucinare i piatti direttamente sullo spiedo!
In quell'epoca non vi erano posate e quindi i Sims mangiano con le mani...
Punizioni
L'epoca Medievale è caratterizzata dalle punizioni esemplari e ovviamente il gioco non ne fa meno, tutto però viene gestito in maniera ironica e divertente, proprio per rimanere sullo stile di The Sims...
Può succedere che nel corso del gioco un Sim non compie i propri doveri, così il monarca può decidere di "arrestare" e quindi punire il Sim, può scegliere due tipi di punizioni, mandare il sim alla gogna e subire umiliazioni, oppure possono condannare un sim a morte...
Quando un Sim viene mandato alla gogna può essere umiliato con il lancio di pomodori o di uova, in questo caso solo il re può decidere di concedere la libertà al condannato...
Mentre invece se il sim viene condannato a morte viene subito portato alla fossa del giudizio, dove si trova una misteriosa bestia blu che divora tutto ciò che gli viene dato in pasto, sono pochi i sim che sono riusciti a sopravvivere alle fauci di questa bestia e se il sim condannato riesce ad uscirne vivo si guadagna la libertà!
Come già detto in precedenza si tratta di The Sims, qui tutto viene gestito con humor e quindi non dovremo assistere a nessun tipo di scena straziante ;)
Religione
In The Sims Medieval sono presenti due diversi tipi di religione, i cui seguaci adorano lo stesso Dio chiamato The Watcher ovvero il giocatore stesso.
Vi sono due tipi di chiese che possiamo seguire ovvero i Giacobini o i Pietriani.
Il prete Giacobiano e quello Pietrano sono due degli eroi disponibili nel gioco e che possiamo utilizzare per completare le varie Missioni che si presenteranno... Ovviamente uno è il contrario dell'altro, infatti i Giacobini vivono nella grande cattedrale circondati dal lusso e sono molto severi sulle trasgressioni... Al contrario invece i Pietrani predicano la compassione e dedicano la vita ad aiutare gli altri!
Come sostenuto dai producer l'inserimento della religione in The Sims Medieval è stata una scelta dovuta in quanto nel periodo storico nel quale è ambientato il gioco la religione ricopriva un ruolo fondamentale nella vita quotidiana... Ovviamente tutto è stato rivisitato e riadattato ai sims!
Pertanto è stato anche sottolineato che non vedremo la religione in The Sims 3 in quanto si tratta di un'argomento delicato che può toccare la sensibilità dei giocatori...