The Sims esplora Mumbai (India) con stile in compagnia di Shruti Sitara Singh
Fashion Street vi dà il benvenuto! Situata nel centro cittadino di Mumbai (India), Fashion Street è da tempo la principale meta commerciale della metropoli costiera, con oltre 150 negozi che vendono merci di vario tipo: abiti vintage, indumenti di produzione propria, fino ad arrivare ai capi firmati. Non è solo uno snodo per tutto ciò che riguarda l'abbigliamento: è anche un epicentro culturale dove è possibile trovare cibo, musica, architettura, l'occasionale apparizione di una celebrità di Bollywood nonché la compagnia di amici, familiari e partner (abbiamo saputo che è un posto niente male per un appuntamento).
Con il nuovo kit che propone, The Sims™ porta i giocatori in questo splendido angolo del mondo e illustra lo stile distintivo tipico del luogo. A tale scopo, la squadra di The Sims ha collaborato con la propria amica ed esperta di moda Shruti Sitara Singh per creare insieme un guardaroba completo e autentico all'insegna di colori vivaci, motivi ad alto contrasto, profili iconici ed esclusivi articoli di tendenza integrabili nell'armadio di un Sim.
Nata, cresciuta e attualmente residente a Mumbai, Shruti Sitara Singh è mediatrice tra arte e moda nonché autrice di narrazioni coinvolgenti che si intrecciano con arte, musica, teatro, design e cultura. Ha lavorato con il Fashion Design Council of India come curatrice e manager, ha guidato il lancio della primissima settimana della moda digitale dell'India e ha ricoperto il ruolo di direttrice creativa per la Lakmé Fashion Week. La sua competenza è innegabile, ma è la sua esperienza nel mondo della moda di Mumbai, e di Fashion Street in particolare, ad averla resa la partner ideale per questo kit.
"Il mio primo shopping avvenne quando ero in quarta elementare", ricorda Singh. "Mia madre aveva portato me e mia sorella a Fashion Street e ci domandavamo: «Che succede? Esiste una cosa chiamata shopping?». Non ne ero mai stata a conoscenza."
È da allora che Singh frequenta Fashion Street. Anche se adesso socializza e collabora con l'élite della moda dell'India, ama ancora il brivido di un buon affare. "Adoro negoziare. È ciò che rende Fashion Street... Fashion Street! È un paradiso per i maniaci dello shopping e l'esperienza è strabiliante. Fashion Street è un'esperienza a sé."
Per essere onesti con Singh e Mumbai, The Sims 4™ Fashion Street Kit è direttamente ispirato al mondo della moda cittadina, ma non si può parlare dello stile di Mumbai senza citarne la via costellata di negozi. La stessa Mumbai viene spesso chiamata "la città dei sogni" perché offre una miriade di opportunità di lavoro a persone provenienti da ogni parte dell'India e dei paesi limitrofi. Di conseguenza, varie culture ed etnie convergono a Fashion Street.
"Fashion Street Kit è ispirato a tante cose dell'India e naturalmente a Mumbai", spiega Singh. "È ispirato all'industria tessile a mano dell'India, che preserva e ritrae splendidamente la nostra antichissima eredità culturale, nota in tutto il mondo per la propria ricchezza e purezza dei tessuti. Ogni elemento è adornato da stampe e colori vivaci tipici di varie culture perché Mumbai, la città dei sogni, è un crogiolo culturale."
The Sims 4™ Fashion Street Kit è composto da una lunga serie di oggetti per tutti i Sims, tra cui piercing al naso, tatuaggi all'henné e sandali, ampie gonne a portafoglio e gilet asimmetrici, due dei preferiti di Singh.
Poiché la nostra squadra non ha potuto visitare Mumbai, abbiamo lavorato virtualmente con Shruti per realizzare modelli in linea con le ultime tendenze per le vie di Mumbai, incorporando al tempo stesso temi tradizionali in tutto il kit", dichiara Sophia Lee, bozzettista senior di The Sims. "Personalmente sono entusiasta di vedere l'abito da sera integrale che nel gioco arricchisce un sari tradizionale di raffinati elementi moderni di design."
La gonna a portafoglio è direttamente ispirata alle donne della comunità di pescatori di Koli a Mumbai, che hanno abitato e lavorato sulle acque costiere di Mumbai per centinaia di anni. "Di solito le pescatrici indossano un sari", spiega Singh. "I sari sono drappeggiati in modo diverso in ogni comunità e cultura. Qualunque stato si visiti, esiste un modo diverso di drappeggiarlo." La gonna a portafoglio di Fashion Street Kit è influenzata dal modo in cui le donne di Koli indossano i propri sari. "È molto pratica, proprio come la gonna comune, per chi deve camminare a lungo e pescare in mare aperto, ed è rimboccata sopra il ginocchio per evitare che si bagni. Ha un bel profilo."
"Con i kit, The Sims crea un'esperienza coinvolgente in cui persone, luoghi ed esperienze possono essere scoperti e i giocatori di tutto il mondo possono sperimentare mediante tali originali mini-raccolte di contenuti scelti", dichiara Sheila Judkins, direttrice della gestione globale del marchio di The Sims. E Singh propone la propria visione ai giocatori che sperimentano con The Sims 4™ Fashion Street Kit: "Vorrei che i giocatori conoscessero Mumbai per capire la cultura nei suoi vari colori, l'abbigliamento e quanto sono comode, vivaci e tipiche della regione le sue stampe. Vorrei che i giocatori ne sapessero di più su Mumbai e vi si immergessero attraverso i propri specifici modi di giocare [con il kit]."