MondoSims nasce nella primavera del 2008 dall'idea di Simone nel voler creare un nuovo punto di riferimento per i giocatori di The Sims, assieme ai quali condividere la propria eseperienza di gioco e le numerose creazioni realizzate. Negli anni il sito è cresciuto e si è affermato, arricchendosi di contenuti e nuovi materiali.
Inizialmente l'attenzione era tutta dedicata ai contenuti da condividere, solo nei primi mesi sono stati creati oltre 120 downloads per The Sims 2 realizzati in collaborazione con la community, nei successivi anni mentre lo staff andava ad arricchirsi di nuovi collaboratori ed esperti di gioco il sito ha iniziato ad avvicinarsi al mondo delle news e della condivisione delle informazioni e i trucchi di gioco, così nell'estate del 2010 il sito subisce una grande trasformazione, aggiungendo il sistema di articoli e da quel momento l'attività principale si è andata poco a poco a spostare verso questo fronte, mantenendo comunque attiva l'area downloads che nel frattempo si è arricchita di nuovi materiali.
Negli anni tra il 2010 e il 2011 MondoSims è entrato a far parte dei più grandi siti Italiani di The Sims e ha iniziato a presenziare ad eventi esclusiovi e anteprime di gioco negli studi di EA oltre che a prendere parte ad eventi pubblici, come dimenticare quello ad Aquafan del 2013, ci siamo quasi bruciati sotto il sole cocente di metà Agosto, ma questo e molto altro per condividere con voi la passione per The Sims oppure gli eventi gamesweek e videogames party, dove nel 2015 abbiamo anche organizzato e presentato un quiz di The Sims!
Negli anni alle varie attività a cui ci siamo dedicati ce n'è una a cui siamo ancora molto legati, il supporto agli utenti riguardo problematiche di gioco, diffondere la conoscenza di gioco per noi è diventata molto importante e ad oggi siamo attivi su tutti i canali social per il suporto utenti. Questa grande dedizione ha portato Simone nel 2013 a ricevere il ruolo di moderatore del forum ufficiale di The Sims Italia dove ogni giorno collabora con i SimGuru e il team community di EA per dare supporto a tutti gli utenti.
Ad oggi MondoSims fa parte del programma EA Game Changer un programma di partnership della comunità che unisce i creatori di contenuti e i giocatori esperti direttamente nel processo di sviluppo del gioco.
Dal suo primo giorno che è stato online MondoSims ha subito avuto il sostegno di diverse persone che sono entrate a far parte dello staff e hanno dato un valido contributo per arricchire la community, sii contano oltre 30 persone che dal 2008 si sono susseguite nello staff, molti nel corso del tempo hanno cambiato strada seguendo altri progetti mentre altri ancora sono rimasti come amici e sostenitori di questo progetto.