Lunedì 21 Febbraio 2011 a Milano è stato tenuto un'incontro con la community italiana nel quale è stato presentato in anteprima The Sims Medieval!
Per questo ringrazio Liliana e tutto lo staff della EA per avermi permesso di partecipare e di poter vedere in anteprima il gioco e tutti i suoi contenuti, provandoli anche di persona, un'occasione unica!
Qui di seguito trovate l'intero reportage dell'anteprima... Ho voluto realizzare qualcosa di completo che possa fornire una panoramica sull'intero gioco! Non riveleremo proprio tutto, alcuni aspetti sono belli proprio perchè si devo scoprire quando si gioca in prima persona ;)
NB: Il reportage è corredato di foto scattate nello svolgimento dell'anteprima, si tratta di scatti non ufficiali, il cui scopo è solamente quello di illustrare quanto vi riportiamo... Pubblicati su autorizzazione della EA.
L'anteprima è iniziata con Rachel Bernstein che assieme al direttore marketing Aaron Cohen ha fornito una panoramica sul gioco, mostrandoci le parti più interessanti e le novità introdotte da The Sims Medieval, ad esempio come si svolgono le quest, come si crea un sim e anche il regno...
Andiamo però con ordine... The Sims Medieval ricorda sotto molti aspetti The Sims 3 ma non è uguale, infatti non si tratta di una versione Medievale, ma bensì di un gioco nuovo separato incentrato sulla bellissima epoca medievale! Inoltre una delle grandi differenze è data dal fatto che non dovremo più concentrarci molto sulla vita dei sims, ma dovremo concentrarci sulle Missioni (quest) da compiere per poter ampliare e soddisfare tutto il nostro regno!
Iniziamo a giocare!
Quando iniziamo a giocare dall'inizio dovremo fondare il nostro regno e di conseguenza l'ambizione del regno stesso... In totale ci sono ben 12 Ambizioni, ma quando iniziamo da zero potremo solamente scegliere Nuovi Inizi che è l'ambizione di partenza!
Per poter completare ogni ambizione abbiamo a disposizione solamente un certo numero di punti missione... Quando avremo utilizzato tutti i punti missione, una finestra ci indicherà il livello raggiunto secondo una scala dove il livello oro è il massimo.
A questo punto possiamo scegliere se intraprendere una nuova ambizione e compiere altre missioni oppure continuare a giocare nel regno. Se vogliamo continuare a giocare nel regno ci troveremo ad un bivio, infatti potremo scegliere se prendere un eroe dell’ambizione attuale e farlo diventare il monarca della prossima partita oppure scegliere il gioco libero, ovvero giocare liberamente senza nessuna missione...
Voglio giusto dare qualche dritta... Quando giocherete per la prima volta a The Sims Medieval, vi sarà data l'opportunità si fare una sorta di Demo che vi mostra e vi fa esplorare il gioco, in modo da ambientarvi e prendere confidenza con i comandi, le visuali e soprattutto come si gioca! Si sa che solitamente le demo/tutorial che il gioco presenta sono sempre noiose e stancano, però secondo me è utile e aiuta a capire il gioco, quindi consiglio a tutti di farlo :P
Una piccola curiosità, questa è la schermata di caricamento :)
Il Regno
Il gioco presenta una bellissima schermata di gioco, i luoghi sono molto belli e ognuno dei quali è unico nel suo genere... Possiamo trovare diversi luoghi da poter visitare... Ve ne elenco alcuni, quelli che secondo me sono più interessanti, gli altri li scoprirete quando proverete il gioco di persona :P
Primo fra tutti è il Castello, ovvero la residenza del Monarca, si tratta di un castello curato nei dettagli e al suo interno sono presenti diverse stanze, tra cui la sala del Trono, con a fianco la stanza dove ci si riunisce e si studiano le tattiche di gioco, ma è predisposto anche uno spazio dedicato al divertimento, infatti troviamo un tavolino dove è possibile giocare a carte! Inoltre troviamo anche la Cucina, la camera da letto e la sala da bagno! Una residenza bella completa!
Alla zona del giudizio troviamo la gogna, dove vengono punti e beffeggiati i sim... Il monarca può decidere chi inviare alla gogna... Come ulteriore punizione si possono gettare pomodori o uova ai sim in punizione... In più troviamo il pozzo dove vive la Bestia Blu, questa strana creatura può divorare qualsiasi cosa gli viene data in pasto e i sim eroi possono cercare di domarla, è molto difficile riuscirci, infatti molte volte capita di essere divorati e quindi morire... Occorre perciò fare attenzione quando si prova a domare la bestia.
Il mercato cittadino è il centro commerciale di tutto il regno e vi possiamo andare ad acquistare cibi e materiali che ci possono servire...
Inoltre troviamo la Piazza cittadina, un luogo d'incontro e di socialità in tutto il regno.
La Locanda, è un luogo dove i sim dopo una lunga giornata di lavoro si possono rilassare sorseggiando bevande e socializzando, accompagnati da musica suonata dal vivo e intrattenuti da spettacoli tenuti sul palco.
Ci sono anche la Cattedrale Giacobina e il Monastero Pietriano! Il cimitero è una zona un po tetra, dove troviamo il Becchino, alcune lapidi e una caverna misteriosa...
Quando si inizia a giocare per la prima volta si trovano solo i lotti base, man mano che progrediamo nel gioco invece è possibile sbloccarne anche altri come il Mulino, il Faro, la Clinica, la Caserma ecc...
CAS - Crea Un Sims
Questa è forse la parte in assoluto che più ricorda The Sims 3... Infatti la schermata è praticamente la stessa a differenza del tema e dei colori, ovviamente tutto deve stare più sullo stile medievale.
Questa schermata ci appare ogni qualvolta dobbiamo creare un sim per il nostro regno.. Troviamo sulla sinistra quattro pulsanti, ognuno dei quali servirà per modificare il sim che stiamo creando sotto vari aspetti...
Troviamo anche la possibilità di utilizzare lo strumento Crea Uno Stile che ci da la possibilità di cambiare e modificare i colori delle texture! Inoltre possiamo scegliere se creare un sim modificandone uno già esistente oppure generarlo casualmente!
Per primo occorre scegliere il Sesso, il Nome e il Cognome del Sim. Inoltre possiamo anche il colore della pelle (skin). In The Sims Medieval non vi sono i vari stadi della vita, ma c'è solo adulto e per questo motivo possiamo scegliere i dettagli del viso e modificare l'età della pelle, rendendo i Sim unici e realistici. Dopodichè possiamo scegliere di modificare il corpo come la corporatura e la massa muscolare! Inoltre come in The Sims 3 potremo scegliere e/o modificare la voce grazie all'apposito strumento.
Questo step termina con la scelta dei tratti, sarà molto importante la scelta che faremo, perchè dovremo scegliere due tratti positivi, ma anche uno fatale ovvero il punto debole del sim!
I tratti disponibili sono:
Positivi: Avventuroso, cavalleresco, cuoco creativo, dedicato, rustico, eloquente, cattivo, sensibile, socievole, amante del divertimento, buono, avido, spensierato, orfano, burlone, ama la famiglia, studioso, solitario, negletto (poco curato)...
Negativi (fatali): Assetato di sangue, giocatore d'azzardo, compulsivo, vile, crudele, maledetto, ubriacone, matto, arrogante, insicuro, insonne, licenzioso, rozzo, gracile...
Curiosità: Vi è un'utile generatore random che genera casualmente i Nomi e Cognomi nel caso ci dovessimo trovare a corto di idee oppure non conosciamo un nome tipico di quell'epoca!
Anche i tratti da assegnare ai Sims si possono generare casualmente, anche se a volte è meglio sceglierli...
Successivamente passiamo alla parte dedicata alle acconciature dove troviamo tanti tipi di capigliature Maschili e Femminili, ognuna delle quali può essere personalizzata con i colori che preferiamo e in base al tipo di eroe troviamo anche gli accessori abbinati, come la corona per il re!
Inoltre possiamo anche modificare le sopracciglia e per i maschi c'è anche l'opzione della barba!
Per finire troviamo la parte dove possiamo scegliere e cambiare gli abiti... In base al tipo di sim (eroe) che stiamo creando ci saranno i vari tipi di abiti da poter scegliere, vi è però una sola categoria di abiti, quindi niente più Quotidiano, Formale ecc... Tutti gli abiti possono essere modificati grazie allo strumento crea uno stile, cambiando i colori secondo i nostri gusti...
Consiglio: quando modifichiamo il colore di un'indumento oppure un'acconciatura possiamo salvarlo in modo da poterlo riutilizzare in futuro con qualche altro sim!
Sim Eroe
Abbiamo parlato di come si crea un sim, adesso vediamo i vari tipi di Eroi che il gioco ci propone. Gli eroi in pratica sono i Sims che noi possiamo controllare, ne possiamo trovare dieci in tutto: Monarca, Bardo, Fabbro, Prete giacobino, Prete pietrano, Cavaliere, Mercante, Medico, Spia e Mago.
Ogni eroe ha abilità speciali e degli oggetti caratteristici, oltre ad un edificio personale che chiamano casa.
Quando si comincia a giocare si inizia con il monarca e completando le missioni, guadagnerete punti che danno la possibilità di sbloccare nuovi edifici e quindi un nuovo eroe.
A differenza di ciò che si può pensare ogni eroe può essere sia maschio che femmina!
Conosciamo meglio tutti e 10 gli erori...
Il bardo
Possiede una spiccata passione per le arti e per la vita in generale, il suo edificio è la taverna. Passa gran parte del suo tempo intrattenendo i Sim col suo liuto, componendo versi (poesie) e scrivendo delle opere teatrali. Quando non sa cosa fare cerca ispirazioni in altri Sim e nel mondo attorno a se.
Il fabbro
Questo è l'eroe che forgia il metallo, per gli armamenti del regno. Principalmente si impegna a realizzare armature, spade ed altri tipi di arma, il fabbro però è anche noto per saper creare oggetti unici e rari. L'eroe vive nella sua bottega, e oltre a lavorare una serie di metalli, può scavare in miniera e vendere la sua merce al mercato.
Il prete Giacobino
La sua credenza morale lo porta a predicare l'uso della forza per obbligare altri Sim a praticare la sua religione, il prete Giacobino vive in un'immensa cattedrale, circondato dal lusso e da ricchezze. Conosciuto per le sue omelie imponenti e per le punizioni riservate ai trasgressori, questo prete è spesso riverito e temuto in tutto il regno.
Il prete Pietriano
Più buon rispetto a quello Giacobino, il prete Pietrano è orgoglioso di essere spirituale. Predicando la compassione, vive per aiutare gli altri secondo i principi del Guardiano (The Watcher) e passa tutto il suo tempo scrivendo, quando non deve fare sermoni.
Il cavaliere
Questo eroe denominato cavaliere è stato creato per la guerra. Quando non è in battaglia, potete trovarlo nel campo mentre si esercita per la prossima missione. Le sue immense abilità nel duellare lo rendono il cavaliere particolarmente indicato per la caccia. C'è anche da tener conto che può usare le sue capacità per minacciare altri Sim ed estorcere del denaro.
Il mercante
Viaggia in lungo e largo per procurare e offrire le merci più particolari e ricercate. Questo eroe offre ai Sim del regno ciò che vogliono ad un prezzo competitivo. Comprare a poco e rivendere a molto lo aiuta a guadagnare e a farsi conoscere.
Il re (Monarca)
Che sia buono o malefico, il monarca ha il potere del regno nelle sue mani. Il peso dell'autorità può essere duro, dato che ogni scelta che viene presa influisce su tutto il regno. Il monarca deve trovare il tempo di ascoltare i reclami dei suoi sudditi, proporre editti, punire che trasgredisce e mantenere le sue abilità di combattimento per assicurarsi di essere pronto ad andare in battagli.
Il medico
Durante il medioevo le condizioni di vita erano ideali per la diffusione delle malattie, così diventa importante il ruolo del medico. Usando il meglio delle sue conoscenze, il medico può applicare sanguisughe, somministrare tonici e se proprio necessario fare anche interventi chirurgici. Nel tempo libero vaga nei campi del regno per cercare erbe da vendere o da usare nei composti per combattere le malattie.
La spia
Un'eroe molto discreto e acuto è sicuramente la spia che riesce a mantenere una rete di informatori che usa per allargare i suoi contatti. Può creare nuovi veleni, rubando denaro o origliando conversazioni importanti, la spia è sempre due passi avanti ai suoi avversari. Occorre tenere occhi ben aperti.
Il mago
Nato con delle abilità speciali, il potere del mago cresce mano a mano che studia la magia e usa i suoi poteri con incantesimi. Rinchiuso nella torre, crea veleni e oggetti magici, perfezionandosi negli incantesimi. I Sim gioiscono quando appare, perché i suoi potentissimi incantesimi possono garantire ricchezza alla città.
Come già detto in The Sims Medieval ogni sim ha dei compiti che deve svolgere e che riguardano il sim eroe che stiamo utilizzando... Ogni compito ha un'orario entro il quale si deve svolgere completamente ciò che ci viene richiesto... Se non rispettiamo i tempi potremo riceve delle penalità, altrimenti dei guadagni!
Come già detto in The Sims Medieval ogni sim ha dei compiti che deve svolgere e che riguardano il sim eroe che stiamo utilizzando... Ogni compito ha un'orario entro il quale si deve svolgere completamente ciò che ci viene richiesto... Se non rispettiamo i tempi potremo riceve delle penalità, altrimenti dei guadagni!
Famiglia & Relazioni
In molti si sono chiesti se all'interno del gioco sarà possibile corteggiare, crearsi una famiglia, sposarsi e avere dei figli ma soprattutto quali sono le relazioni disponibili... Bene si può fare tutto ciò che abbiamo appena descritto, però in questo gioco viene gestito in modo differente...
Dopo che un Sim incontra un altro Sim, diventano "conoscenti". Se a loro piace passare abbastanza tempo in compagnia, possono diventare amici. È possibile visualizzare lo stato del vostro rapporto con i Sim nel Pannello di rapporto, tra cui è possibile vedere anche chi sono i nemici (se ci fossero). Gli amici possono tenersi in contatto tra di loro con l'invio di messaggi utilizzando il piccione viaggiatore, o possono incontrarsi alla taverna, o alla fossa della giustizia, a guardare l'ultima esecuzione in corso.
Le relazioni sono come in The Sims 3, c'è la possibilità di corteggiarsi, di fidanzarsi e sposarsi! Quando un sim si sposa il monarca da alla nuova coppia dei giorni di vacanza e un regalo in denaro.
Anche qui esiste il divorzio, può infatti capitare che i Sims si accorgano di aver sbagliato a sposarsi, allora possono richiedere il divorzio... Però non è così semplice, infatti se appartengono alla chiesa dei Giacobini devono pagare una somma per richiedere l'annullamento, mente se invece fanno parte della chieda dei Pietrani basterà recitare una preghiera, senza dover pagare nessuna cifra.
Esiste anche qui la possibilità di fare il Fiki-Fiki e quindi c'è la possibilità di avere figli, non sarà però possibile scegliere se fare un figlio o no, ma la possibilità di rimanere incinta è dettata dal fato, tutto questo per rimanere in tema medievale e rendere tutto realistico!
La gestazione in Medieval è come in The Sims 3, la sim soffrirà spesso di nausea e vedremo pian piano la pancia ingrossarsi... I nuovi arrivati chiedono molto affetto e cure costanti, inizialmente la madre lo deve allattare per un certo periodo di tempo. Quando il bambino è abbastanza grande, comincia lo svezzamento e il piccolo può mangiare con il resto della famiglia e da li a poco si trasformano in bambini e così rimarranno per tutto il gioco, infatti non esistono né gli adolescenti e né gli anziani. Di conseguenza, non è possibile morire di vecchiaia. Inoltre i bambini non si potranno controllare direttamente, ma saranno liberi nel gioco, però potranno comunque aiutare la famiglia portando a casa piccoli guadagni o doni raccolti nel regno!
La Morte
Prima parlavamo della morte, in effetti non è possibile morire di vecchiaia, i sim saranno sempre nella fase adulta, questo però non vuol dire che sono eterni, infatti possono morire di fame, oppure in battaglia o anche essere divorati dal mostro!
Bisogni
I bisogni in The Sims Medieval sono molto ridotti, imnfatti troviamo solamente due barre da tenere sotto controllo... La prima è la Fame e la seconda è Energia!
Questo permette ai giocatori di potersi concentrare di più sulle missioni senza spendere troppo tempo dietro alle necessità dei personaggi! Nonostante questo però sono comunque fondamentali, infatti se le barre dei bisogni diventano rosse, il Sim faticherà a svolgere le missioni... E se non mangia per lunghi periodi può morire di fame!
Curiosità: Non vi sono le barre della vescica o quella dell'igene personale, questo però non vuol dire che le ignoriamo del tutto, anzi ogni tanto un bel bagno può rigenerare il nostro Sim!
Riguardo la cucina c'è da ammettere che lo stile medievale qui si sente molto, infatti da una parte è possibile acquistare gli ingredienti come la Carne o il Pesce direttamente al mercato, oppure ce li possiamo procurare noi andando a caccia nel bosco o andando a pescare al fiume! trovo che questa particolarità sia veramente molto divertente e renda tutto ancora più realistico e somigliante all'epoca storica!
Le quantità di cibi e piatti possibili da realizzare sono tanti, tra cui troviamo: Farinata, Stufato, Zuppa, ecc... Mentre invece gli ingredienti sono: Pesce, Tinca, Salmone, Trota, Formaggio, Carne di Cinghiale, ecc...
Nel medioevo non esistevano le cucine moderne, quindi i sim si arrangiano a cucinare nel calderone sul camino oppure possono cucinare i piatti direttamente sullo spiedo!
In quell'epoca non vi erano posate e quindi i Sims mangiano con le mani...
Punizioni
L'epoca Medievale è caratterizzata dalle punizioni esemplari e ovviamente il gioco non ne fa meno, tutto però viene gestito in maniera ironica e divertente, proprio per rimanere sullo stile di The Sims...
Può succedere che nel corso del gioco un Sim non compie i propri doveri, così il monarca può decidere di "arrestare" e quindi punire il Sim, può scegliere due tipi di punizioni, mandare il sim alla gogna e subire umiliazioni, oppure possono condannare un sim a morte...
Quando un Sim viene mandato alla gogna può essere umiliato con il lancio di pomodori o di uova, in questo caso solo il re può decidere di concedere la libertà al condannato...
Mentre invece se il sim viene condannato a morte viene subito portato alla fossa del giudizio, dove si trova una misteriosa bestia blu che divora tutto ciò che gli viene dato in pasto, sono pochi i sim che sono riusciti a sopravvivere alle fauci di questa bestia e se il sim condannato riesce ad uscirne vivo si guadagna la libertà!
Come già detto in precedenza si tratta di The Sims, qui tutto viene gestito con humor e quindi non dovremo assistere a nessun tipo di scena straziante ;)
Religione
In The Sims Medieval sono presenti due diversi tipi di religione, i cui seguaci adorano lo stesso Dio chiamato The Watcher ovvero il giocatore stesso.
Vi sono due tipi di chiese che possiamo seguire ovvero i Giacobini o i Pietriani.
Il prete Giacobiano e quello Pietrano sono due degli eroi disponibili nel gioco e che possiamo utilizzare per completare le varie Missioni che si presenteranno... Ovviamente uno è il contrario dell'altro, infatti i Giacobini vivono nella grande cattedrale circondati dal lusso e sono molto severi sulle trasgressioni... Al contrario invece i Pietrani predicano la compassione e dedicano la vita ad aiutare gli altri!
Come sostenuto dai producer l'inserimento della religione in The Sims Medieval è stata una scelta dovuta in quanto nel periodo storico nel quale è ambientato il gioco la religione ricopriva un ruolo fondamentale nella vita quotidiana... Ovviamente tutto è stato rivisitato e riadattato ai sims!
Pertanto è stato anche sottolineato che non vedremo la religione in The Sims 3 in quanto si tratta di un'argomento delicato che può toccare la sensibilità dei giocatori...
Missioni
Come detto in precedenza The Sims Medieval è un gioco che si concentra molto su queste missioni, chiamate anche quest! Come si sa il medioevo è stato un periodo ricco di avventure e il gioco non vuole farne meno... Troviamo un'ampia gamma di missioni da poter svolgere e l'esito finale cambierà il regno!
Una missione può richiedere tante piccole azioni da compiere prima di considerarsi conclusa, infatti non è detto che ci sia solamente un'azione da compiere, ma tante, come parlare con un determinato personaggio, esplorare un certo luogo ecc...
Grazie ad un'utile pannello potremo monitorare costantemente le missioni in corso, tenendo sotto controllo i sim impegnati nella missione, cosa stanno svolgendo e come stanno procedendo. Ovviamente non vi è un'unico modo per portare a termine una missione, ma ci possono essere diverse strade da poter scegliere, infatti può succedere che mentre svolgiamo una missione ci appaiano messaggi che ci chiedano cosa fare difronte ad una certa situazione, la nostra scelta sarà di fondamentale importanza.
Iniziare una Missione
Per intraprendere una nuova missione occorre sceglierne una dal libro delle missioni, (la schermata che ci appare è proprio un libro, quindi molto realistico).
Qui dovremo scegliere la Missione tra quelle proposte, selezionare l'approccio per svolgerla e infine scegliere l'eroe a cui affidare la missione!
Quando fate delle scelte, esse vengono registrate nella parte più a destra del libro, quindi alla fine troverete un riassunto di tutte le decisioni prese. Potete anche eliminare la missione, ma ricordatevi che non riavrete indietro i Punti Missione che avete speso, quindi prestate attenzione alle scelte.
Grazie ad un utilissimo indicatore possiamo monitorare come si sta svolgendo la quest e se stiamo svolgendo un buon lavoro... Infatti proprio sopra il pannello di controllo del personaggio possiamo trovare un calice che ci fornisce tutte queste informazioni... mostrandoci il rank corrente che può essere di colore (bronzo, argento o oro) a seconda del livello, ovviamente l'oro è il livello massimo. Migliori sono le prestazioni alla fine della missione, e più abbondanti saranno i premi e i guadagni che riceveremo! Infatti quando una missione finisce, il livello di performance determina la medaglia e il premio che riceverete.
Non vi sono però solo aspetti positivi, infatti sarà possibile anche scendere sotto il livello bronzo (livello minimo) e ciò accade quando non stiamo svolgendo bene la missione! Se dovesse accadere di scendere sotto questo livello potremo rischiare di finire alla gogna!
Duelli con le spade
Una delle novità introdotte dal gioco e che a mio avviso lo rendono molto interessante e originale, in quanto rispecchia l'epoca medievale!
Ci sono tanti tipi di duelli con le spade, si possono fare Combattimenti Amichevoli, Minacciare per estorcere denaro, Sfidare a duello oppure Sfidare a duello all'ultimo sangue, quest'ultima è sicuramente a più pericolosa e quindi occorre avere buone sicurezze su una possibile vittoria!
Per diventare spadaccini provetti occorre tanto allenamento e se non troviamo nessuno con cui allenarci possiamo esercitarci con un'apposito manichino... Il fabbro può realizzare la nostra spada!
Quando vogliamo duellare con qualcuno occorre lanciare il guanto di sfida, che consiste veramente nell'utilizzare un guanto e gettarlo al sim che si intende sfidare... Un'animazione molto divertente!
Il duello impegna molto i Sims e per questo motivo occorre tenere sott'occhio la finestra che ci mostra le barre della salute e della resistenza... occorre ricordare che più un sim è allenato e più è probabile che vinca un duello...
Attenzione, duellare può portare molto spesso delle ferite, quelle più lievi passano presto, ma le ferite gravi devono essere curate immediatamente presso il medico, una ferita indebolisce parecchio il nostro sim e lo può portare a trascurare le proprie attività giornaliere con un rischio punizione.
La Magia
La magia è uno degli aspetti molto interessanti, infatti un gioco ambientato in questa epoca non poteva che parlarne, i Maghi sono dei veri e propri eroi che si sbloccano nel corso del gioco e quindi si possono utilizzare! Il Mago può essere sia Maschio e Femmina, e il suo edificio è la Torre del Mago! In questo edificio dall'aria molto magica possiamo trovare il Laboratorio attrezzato per svolgere e preparare gli incantesimi, l'abitazione dove vive e infine la biblioteca dove si studiano nuovi incantesimi.
Un Mago oltre a studiare e preparare incantesimi può anche preparare pozioni e oggetti magici di ogni tipo che a sua volta potrà vendere nel regno!
Più il nostro Mago studia gli incantesimi e più sale di livello rafforzandosi sempre più, diventando forte.
Curiosità: I Maghi non necessitano di dormire, ma possono preparasi pozioni speciali o possono meditare, in questo modo il loro bisogni di energia si ricarica.
Gameplay
In The Sims Medieval il Gameplay è simile a quello conosciuto in The Sims 3, l'aspetto medievale lo rende molto intrigante... Sulla sinistra in alto troviamo le miniature dei sim che possiamo controllare, subito sotto invece c'è la parte dedicata alla visuale, la cui parte centrale serve per muoversi (avanti, indietro, destra, sinistra e lo zoom), se siete più pratici però basterà utilizzare i tasti della tastiera e il mouse ;)
Sopra e sotto troviamo anche i tasti per spostarci sui vari piani della casa.
Sulla destra ci sono le visuali disponibili, la prima è quella Base chiamata Segui il Sim, la seconda è Occhio del guardiano e la terza serve per selezionare il luogo da esplorare, come ad esempio il porto, la zona giudizio ecc.)
Troviamo anche tre tipi di modalità, la prima è Modalità Vivi ed è quella per giocare, la seconda è la modalità Compra/Costruisci e serve per arredare e modificare l'aspetto delle abitazioni...
Nota: in Medieval non è possibile costruire nuovi lotti, ma modificare quelli esistenti solo esteticamente, quindi le due modalità si sono fuse in un'unica che da la possibilità di comprare arredi e cambiare colore alle pareti, pavimenti ecc...
Per finire troviamo la modalità Regno che serve per vedere tutte le informazioni sulla partita in corso!
Con delle utili icone ci viene mostrata anche l'ubicazione delle varie zone da poter visitare e dove possiamo collocare i nuovi edifici sbloccati. Un'icona rossa indica che non abbiamo sufficienti punti viceversa quella verde indica la possibilità di collocare un nuovo edificio.
Modalità Compra/Costruisci
Come già accennato in precedenza, nel gioco di The Sims Medieval non è possibile costruire nuove abitazioni, quindi i sims-architetti si devono adeguare, sarà però possibile modificare le costruzioni già esistenti, per esempio modificando la pittura delle pareti, i pavimenti ecc... Grazie allo strumento Crea Uno Stile sarà possibile personalizzare praticamente tutto secondo il nostro gusto personale!
Nella modalità compra invece possiamo sbizzarrirci con tante varietà di arredamenti, possiamo suddividere tutto il materiale secondo la Funzione oppure in base alle collezioni... Se optiamo per la prima (funzioni) troveremo: Domestica, Superfici, Comfort, Illuminazione, Decorazioni... Mentre se invece preferiamo scegliere di ordinare tutto per collezione, strumento utile se vogliamo arredare seguendo un certo tipo di collezione, possiamo quindi trovare: Elegante, Nobile, Militare, Magica, Rustica...
Come in The Sims 3 ogni oggetto ha una propria funzione, ad esempio un letto può dare più riposo rispetto ad un'altro, come anche una sedia può dare più comfort rispetto ad un'altra, quindi è utile scegliere per bene ciò che compriamo!
Modalità Regno
Questa modalità ha la funzione di mostrare il resoconto e le informazioni su tutto il regno, ci viene mostrato anche chi è il monarca e quale è la sua notorietà e le risorse a disposizione chiamate PR (Punti Regno) e per finire ci vengono mostrati gli indicatori di Benessere, Sicurezza, Conoscenza e Cultura!
Inoltre troviamo anche vari "Libri" come ad esempio quello delle missioni e dei successi, assieme alla mappa del territorio che ci mostra i regni vicini, conoscendone la storia.
Curiosità
The Sims Medieval è un gioco molto curioso e introduce tante interessanti novità... Vediamone alcune che secondo me meritano di essere citate!
- La moneta ufficiale è il Simoleon D'oro
- C'è un pozzo dei desideri
- Per comunicare si utilizzano i Piccioni Viaggiatori
- Anche in The Sims Medieval ci sono i trucchi
Store & Exchange
La community creativa si è sempre chiesta se sarà possibile avere una sorta di Store & Exchange dove poter scaricare nuovi contenuti e scambiarsi quelli realizzati, proprio come si fa con The Sims 3...
Nell'incontro con i producer è stata fatta questa domanda e ci è stato confermato che per il momento non vi sarà alcun tipo di Store e nessuna area Exchange, infatti all'interno del gioco non sarà possibile esportare i contenuti, come invece possiamo fare con The Sims 3!
Però Cristina di Sims3Cri ha fatto notare che ci sono i tre set per la sala del trono che sono inclusi nell'edizione limitata del gioco quindi qualcosa di possibile ci sarà, infatti la producer ha detto che in futuro chissà, magari potrebbe arrivare, dobbiamo solo avere un po di pazienza!
Conclusione
In conclusione possiamo affermare che The Sims Medieval sarà un gioco ricco e molto curioso, come sempre la EA non ci delude, anzi riesce sempre a sorprenderci con tante novità!
Ringrazio molto tutto lo staff della EA per aver organizzato questa anteprima e per avermi permesso di partecipare!
Per completare questa anteprima ecco la foto di gruppo della community presente alla presentazione con la producer Rachel e il direttore Marketing Aaron, erano presenti Liliana (Eden) di Edenstyle, Cri, Paperpin e Nenny di Sims3Cri, Daniela di Danielasims, Luck88 di Angelproduction, Giuseppe del forum Ufficiale di TheSims3 e Simone di MondoSims! |
Potete trovare l'album completo con tutte le foto scattate durante l'evento sulla nostra Pagina Facebook invece le immagini scattate nel gioco le trovate nella nostra gallery.
Per finire ecco i reportage degli altri siti presenti:
- Sims3Cri
- Edenstyle
- The Sims 3 (forum)
- DanielaSims