Martedì 10 Marzo 2015 si è tenuta negli studi di EA Italia a Milano l'anteprima Italiana della prima espansione di The Sims 4: The Sims 4 Al Lavoro!
A partecipare a questo evento sono stati i SimMaster Italiani: Daniela T e Giuseppe di SimsCri, Luca e Kat di LukeProduction, Simone e Daniela G di MondoSims!
Qui di seguito trovate il reportage dell'anteprima suddiviso in capitoli per semplificarne la lettura e spostare il focus sui vari temi principali introdotti dall'espansione!
Non riveleremo proprio tutto, alcuni aspetti sono belli proprio perchè si devono scoprire quando si gioca in prima persona, quindi non tratteremo proprio tutto, ma solo gli argomenti principali! ;)
Le cose da vedere sono veramente molte, così abbiamo deciso di suddividerci il lavoro tra i vari siti. In questo modo ogni sito ha avuto il focus su una carriera completa, potetendola esplorare completamente. Noi di MondoSims abbiamo approfondito quella medica! Navigando tra i capitoli di questo articolo troverete i link per leggere gli articoli relativi alle altre carriere!
NB: Il reportage è corredato di foto scattate durante lo svolgimento dell'anteprima, si tratta di scatti non ufficiali, il cui scopo è solamente quello di illustrare quanto vi riportiamo...
Pubblicati su autorizzazione della EA.
Introduzione
The Sims 4 Al Lavoro! è la prima espansione di The Sims 4 che per la prima volta nella saga vede l'introduzione delle carriere attive!
Controlla attivamente i tuoi Sims mentre sono al lavoro e decidi se li aspetta un'importante promozione o se diventeranno una minaccia per i colleghi. Accorri e salva innumerevoli vite come medico, tormenta i vicini con invenzioni perfide come scienziato o ispeziona le scene del crimine e risolvi i grandi casi come detective. Se preferisci essere il capo di te stesso, puoi perfino creare, personalizzare e gestire il tuo negozio per diventare "simoleonario"! Sei tu a decidere come i tuoi Sims si metteranno al lavoro.
Carriera Medico
La professione medica è una delle tre carriere che ci permettono di seguire il Sim sul posto di lavoro. Ogni giorno, poco prima dell'inizio del turno, possiamo scegliere se seguirlo al lavoro o farlo andare da solo, nel secondo caso starà fuori casa per tutto il turno e non potremo controllarlo.
Nel primo caso, invece, si avvierà un breve caricamento del lotto in cui il Sim svolge la sua professione, in questo caso caricherà il Willow Creek Hospital.
Questo lotto non compare nel quartiere e non è visitabile, è disponibile solo per i sim che intraprendono la carriera medica, per i sim che partoriscono in ospedale e i loro accompagnatori.
Segue una mappa riassuntiva delle aree dell'ospedale:
All'ingresso troviamo la reception dove i pazienti si mettono in fila in attesa di essere registrati e visitati. E' importante gestire sia anche i pazienti all'accettazione, altrimenti se ne andranno infuriati.
Sulla destra ci sono gli studi medici con i pazienti in pronti per essere esaminati e curati! Possono capitarci pazienti di ogni età, dai bambini agli anziani e possono essere sia personaggi del gioco sia NPC.
Il Sim medico ha a disposizione moltissime interazioni per arrivare ad una diagnosi e curare il paziente!
Per prima cosa dovrà esaminarlo approfonditamente: occhi, orecchie, misurare la temperatura, eseguire una scansione del corpo, prelevare un campione con un tampone.
I campioni sono poi analizzati in laboratorio e quando avremo abbastanza informazioni potremo formulare una diagnosi e iniziare una cura, ma non è detto che si indovini la cura giusta al primo colpo e il nostro paziente potrebbe peggiorare!
Attravero il pc il Sim medico può annotare i risultati delle analisi dei campioni, aggiornare le cartelle cliniche dei pazienti, aggiungere informazioni sui nuovi studi su Sim.com (questo anche dal pc di casa), potrà inoltre acquistare medicine o parti per l'aggiornamento dei macchinari.
Possiamo anche eseguire dei test sul tapis roulant o farli entrare nella macchina per la scansione ai raggi X.
Le malattie e i sintomi sono vari, i sim possono avere la tosse, il naso chiuso, presentare macchie sulla pelle, ecc e sono contagiosi. Un Sim malato può prendersi un giorno di malattia e restare a casa dal lavoro o dalla scuola (attenti a non mentire!).
Ci si può curare acquistando le medicine via pc o telefono o nel modo più classico: tanto riposo e spremute d'arancia! Meglio non prendere medicine se non si è malati, potrebbero avere effetti indesiderati :D
Il lavoro non si svolge solo fra ambulatorio e laboratorio! Spesso si verificano emergenze e un sim in coda per la registrazione potrebbe sentirsi male e aver bisogno di un'operazione d'urgenza!
Quando partecipiamo alla giornata lavorativa del nostro Sim il gioco si fa più divertente anche per noi, per far avanzare di carriera il Sim e guadagnare di più dobbiamo completare gli obbiettivi che il gioco ci propone man mano. Si va dall'esaminare il paziente, all'operare un sim d'urgenza, dal registrare i risultati delle analisi all'asciugare una pozza d'acqua! Più obbiettivi completiamo più si guadagna, si arriva facilmente ai 2400§ al giorno!
Tuttavia dobbiamo tener conto del fattore tempo perché, alla fine del turno, il sim torna automaticamente a casa.
Curiosità: Il medico con il livello 10 di carriera può anche far sapere se una simmina in dolce attesa avrà un maschietto o una femminuccia ed effettuare visite a domicilio.
PARTO
Per le sim (o i sim) che decidono di partorire in casa non cambia nulla, alla fine del travaglio compare la solita culletta con il nuovo arrivato in famiglia. Quando invece si sceglie di partorire in ospedale ci verrà chiesto quale membro dell'unità familiare portare con noi. E' l'unico caso in cui dei sim non medici potranno recarsi in ospedale!
La prima cosa da fare è registrarsi all'accettazione, a quel punto la partoriente cambierà vestito e indosserà un fantastico camice da ospedale. Il medico di turno la accompagnerà in sala chirurgica dove un macchinario estrarrà in modo molto bizzarro e divertente un fagottino che adagerà in una culletta! Dopo pochi secondi il gioco caricherà nuovamente il lotto residenziale e non avremo il tempo di gironzolare per l'ospedale.
Il parto non è più una prerogative delle simmine. I Sim (e le simmine) possono rimanere "incinti" se rapiti dagli alieni, anche loro potranno scegliere il parto in casa o in ospedale e avranno dei piccoli sim metà umani e metà alieni. In più avranno l'opzione di rimandare il piccolo alieno sul pianeta natale.
Carriera Detective
Sei tu a dirigere la stazione di polizia! Prendi il distintivo e inizia a svelare misteri intricati come detective. Guarda quali segreti scoprirai ispezionando scene del crimine, interrogando Sims, arrestando criminali e facendo carriera da agente di scorta a capo della polizia.
Clicca qui per leggere l'articolo di SimsCri e Fabu relativo a questa carriera!
Carriera Scienziato
Sei tu a dirigere il laboratorio di scienze! Usa le tue capacità analitiche per creare folli invenzioni come scienziato. Raccogli campioni unici per realizzare creazioni diaboliche come il raggio Sim e decidi se usarle a fin di bene o per tormentare gli altri Sims.
Clicca qui per leggere l'articolo di LukeProduction relativo a questa carriera!
Apri il tuo Negozio
Sei tu a dirigere l'attività! Crea il tipo di negozio che desideri: un panificio, una boutique di abbigliamento, una galleria d'arte, una libreria e altro ancora. Personalizza ogni aspetto della tua attività con la modalità Costruisci e guarda affluire i simoleon! Seleziona gli articoli da vendere, gestisci i dipendenti come ritieni opportuno e corteggia i clienti per concludere gli affari.
Clicca qui per leggere l'articolo di SimsCri relativo ai negozi!
Gli Alieni
Sono atterrati gli extraterrestri! Scopri quali Sims sono davvero fuori dal mondo ed esplora la misteriosa dimensione aliena!
Clicca qui per leggere l'articolo di LukeProduction relativo a gli alieni!
Oggetti & Modalità costruisci
Nella sezione OGGETTI troviamo alcuni nuovi elementi d'arredo, non sono tantissimi, ma risultano funzionali per aprire e gestire i negozi:
- comfort: poltrone, divani, sgabelli, sedie da ufficio
- superfici: tavoli da laboratorio, banconi, stand per oggetti in vendita o sculture
- decorazioni: manichini (divisi per fascia d'età, con e senza capelli, si può personalizzare il colore del manichino), poster, distributore di salviette per le mani, estintore da muro (non è utilizzabile), veneziane, insegne, lavagna con il menu del giorno, orologio da parete
- tecnologia: quattro diverse macchine fotografiche, tablet, computer,
- altri: cassetta postale, cestino per i rifiuti, laboratorio di chimica, analizzatore chimico ed atri oggetti slocccabili raggiungendo il livello 10 nelle tre professioni (medico, scienziato e poliziotto), ad esempio l'archivio o la brandina in stile cella di una prigione.
Anche nella sezione COSTRUISCI ci sono poche novità, ma buone. Troviamo infatti:
- un nuovo tipo di scala dal design industriale
- un acero rosso grande e piccolo per quanto riguarda le piante
- cinque nuovi recinti
- sette modelli di porte
- cinque tipi di finestre
Inoltre, sono presenti sei stanze già arredate per costruire velocemente un nuovo negozio:
- Colori uniti: dai colori sgargianti per creare un negozio di abbigliamento
- Gli stili della sorte: negozio di abbigliamento
- Franchising cugino del panettiere: un negozietto intimo e con tutto l'occorrente per vendere prodotti da forno
- Eshop di Romero: negozio di elettronica e computer
- Laboratorio Scientifico Misterioso (occorre sbloccare il livello 10 nella carriera Scienziato)
- Studio Medico (occorre sbloccare il livello 10 nella carriera Medico)
- Suite da vero Detective (occorre sbloccare il livello 10 nella carriera Poliziotto)
Conclusioni
Un'espansione ricca di contenuti e molto divertente da giocare, ci sono tante animazioni, curiosità e cose da scoprire! Sicuramente non ci si annoierà a giocarci!
Possiamo confermare che la data di uscita ufficiale in Italia è fissata per il 2 Aprile 2015
Ordina l'espansione e potrai riceverla il giorno stesso di uscita! Clicca qui per ordinare la tua copia!
Un ringraziamento particolare allo staff di EA Italia per l'opportunità, è stato un bellissimo incontro!
Un ringraziamento speciale anche a tutti gli amici, Daniela T e Giuseppe di SimsCri e Luca e Kat di LukeProduction e la collega Daniela G di MondoSims!