Sempre durante l'evento che si è svolto venerdì 10 settembre a Milano, abbiamo avuto la possibilità di vedere e provare anche The Sims 3 per console. L'intera presentazione è stata tenuta dal producer Sam Player che ci ha mostrato la versione per Xbox 360 e quella per il nintendo DS.
Per questo ringrazio lo staff della EA per avermi permesso di partecipare e di poter vedere in anteprima l'espansione e tutti i suoi contenuti, provandoli anche di persona.
L'articolo è sudddiviso in più pagine ognuna dedicata alla console che ci è stata presentata. La prima prima pagina è dedicata alla console Xbox 360 mentre invece la seconda pagina è dedicata al Nintendo DS
NB : Il reportage è corredato di foto scattate nello svolgimento dell'anteprima, si tratta di scatti non ufficiali e di qualità molto bassa, il cui scopo è solamente quello di illustrare quanto vi riportiamo.
La versione per Xbox 360 è veramente molto bella e curata nei dettagli, lo stile è molto simile a quello che siamo abituati sul pc.
Dal menu principale è possibile scegliere la varie modalità, grazie ad una semplicissima barra orrizzontale che ci aiuta nella nostra scelta. La prima voce mostrata con un diamantino è quella Vivi, mentre l'icona della città ci permette di vedere il nostro quartiere, la modalità Compra/Costruisci viene distinta da una casetta e dal martello, dopodichè troviamo lo strumento per modificare il terreno, ad esempio per abbassarlo o alzarlo, poi troviamo la parte dedicata ai poteri Karmici distinta da una sorta di stella colorata e luminosa e per finire una coppa che racchiude tutte le sfide.
Ci siamo concentrati molto sui poteri Karmici i quali influenzano di non poco la vita dei nostri sims... Come già sapevamo questi poteri saranno sbloccati piano piano mentre progrediamo nel gioco superando le sfide che incontreremo.
I poteri Karmici si dividono in: Positivi e Negativi.
Tra quelli Positivi troviamo: Colpo di Genio, Bellezza immediata, Momenti belli... e persino Benedizione del caos che ha il fantastico scopo di ripulire e al tempo stesso riparare tutto ciò che abbiamo in casa!
Ci sono però anche alcuni Negativi tra i quali troviamo: Maledizione cosmica, Tempesta di fuoco, terremoti e persino i Poltergeist che faranno apparire in casa dei fantasmi che terrorizzeranno i sims!
La personalizzazione che ormai contraddistingue The Sims sarà presente anche nella versione per Xbox 360, infatti come nel gioco per pc potremo personalizzare tutto ciò che vogliamo, creando nuovi motivi e texture, non sarà possibile ovviamente scaricare materiale dai siti ma ci sarà anche la possibilità di collegarsi Online e di condividere le creazioni e scaricare quelle ideate da ltri utenti in una sorta di Exchange.
La versione per Nintendo DS a mio avviso ricorda molto quella di The Sims 2 sempre per la medesima console. Una console è stata fatta girare tra i presenti e abbiamo potuto provarlo di persona, l'ho provato solamente per qualche minuto perchè nello stesso tempo vi era in corso la presentazione su Xbox 360.
Per quel poco che ho potuto provare mi è sembrata comunque buona, anche qui vi sono i poteri Karmici e per la prima finalmente potremo anche costruire le nostre case modificandone i muri, pavimenti...
Sebbene l'abbia provata poco e comunque sia una versione molto ridotta rispetto a quella a cui siamo abituati la versione per Nintendo DS si mostre comunque interessante e un passo avanti rispetto alle altre versioni che abbiamo già potuto provare.