Il 29 Maggio 2013 si è tenuto negli studi di EA Italia a Milano il Virtual Community Day dedicato a The Sims 3 Isola da Sogno! Lo staff di EA ha saputo dare luogo ad un altro fantastico evento, curando il tutto nei minimi dettagli, sembrava proprio di essere in vacanza in un luogo esotico, con palme, fiori colorati e tutti i membri della community vestiti in tema hawaiano con cappelli di paglia, occhiali e collane di fiori! Anche la torta, fatta realizzare appositamente per l'evento è stata una bella sorpresa! Una giornata ricca e all'insegna del divertimento!
A partecipare sono stati i SimMaster Italiani, Eden di Edenstyle, Daniela di Sims3Cri, Luca e Kat di LukeProduction, Daniela di DanielaSims, Giuseppe di Demolounge e Io (Simone) di Mondosims! La new entry del gruppo è stato Fabu, YouTuber Italiano!
Qui di seguito trovate il reportage dell'anteprima suddiviso in capitoli per semplificarne la lettura e spostare il focus sui vari temi principali introdotti dall'espansione!
Siamo ancora in fase di elaborazione, quindi nelle prossime ore alcuni nuovi dettagli potrebbero essere aggiunti, quindi continuate a controllare il post!
Non riveleremo proprio tutto, alcuni aspetti sono belli proprio perchè si devo scoprire quando si gioca in prima persona ;)
NB: Il reportage è corredato di foto scattate durante lo svolgimento dell'anteprima, si tratta di scatti non ufficiali, il cui scopo è solamente quello di illustrare quanto vi riportiamo...
Pubblicati su autorizzazione della EA.
Introduzione
The Sims 3 Isola da Sogno è la decima espansione di The Sims 3 che catapulta i nostri sim in nuove ed entusiasmanti avventure!
I tuoi Sim potranno decidere di affrontare un viaggio indimenticabile esplorando le isole tropicali o creando una meta turistica a 5 stelle, oppure crearsi una casa tutta loro in questo nuovo scenario. I Sim amanti della nautica potranno anche mettersi al timone di case naviganti totalmente personalizzabili e spostarsi a vela tra le isole!
Se invece i tuoi Sim preferiscono stare dentro l'acqua anziché sopra, possono nuotare con un respiratore o immergersi in mare; chissà, potrebbero scoprire tesori sommersi o fare amicizia con una sirena! Grazie a funzioni innovative che esordiscono nella serie The Sims per PC e a un intero mondo di nuove possibilità sulla terra e in mare, i tuoi Sim potranno godere appieno di un'isola da sogno tutta loro.
Schermata di caricamento
Isla Paradiso... il nuovo quartiere!
Il nuovo quartiere introdotto da The Sims 3 Isola da Sogno si chiama Isla Paradiso! Una nuova tipologia di quartiere in stile tropicale, ricco di piccole, medie e grandi isole (alcune ancora da scoprire), ma non è tutto infatti questo quartiere nasconde anche un mondo sottomarino ricco di misteri, tesori e tanto altro!
C'è veramente spazio per tutti in questo quartiere, potrai finalmente costruire il resort dei tuoi sogni oppure navigare senza sosta tra le varie isole, attenzione però, questo quartiere nasconde anche alcuni misteri e i pericoli sono sempre in agguato!
Isole Nascoste
Nel quartiere si nascondono alcune isole e sono i nostri sim che le devono scoprire durante la navigazione. Queste isole nascososte sono riconoscibili perchè sono avvolte da una nebbia molto fitta, visibile sia di giorno che di notte!
Cre Un Sim
Come sempre la modalità Crea Un Sim offre nuove tipologie di abiti, capigliature e accessori in tema con l'espansione! Non li abbiamo contati tutti, però troviamo diversi nuovi costumi da bagno, magliette estive e nuovi accessori come il respiratore oppure la maschera con il boccaglio!
Lista Nuovi Tratti
Ci sono due nuovi tratti: Adora Nuotare e Marinaio.
Tatuaggi
Ci sono ben 5 nuovi tatuaggi.
Tipi di Morte
Sono stati introdotti 3 nuovi tipi di morte:
- Per annegamento
- Disidratazione (sirena)
- Morso dallo squalo
Case Galleggianti
Le case galleggianti sono la vera e propria novità, le fondamenta non esistono più ora si vive sull'acqua! Come per le case normali possiamo scegliere diverse dimensioni per la nostra casa galleggiante, tra cui troviamo:
- Casa Piccola - 10x8
- Casa Media - 15x10
- Casa Grande - 20x15
- Casa Stretta - 14x6
- Arco Ricurvo Stretto - 14x6
- Arco Ricurvo Largo - 12x8
Come accade per le case normali, anche quelle galleggianti sono totalmente personalizzabili. Muri, pavimenti, porte, finestre, scale... tutto come una vera casa, anche le stanze sono totalmente libere, possiamo costruire liberamente cucina, salotto camere da letto, stanza hobby...
Manca solamente il giardino, ma in compenso c'è il mare aperto a nostra disposizione, inoltre possiamo installare uno scivolo e una scala per andare a nuotare e se vogliamo ci possiamo divertire anche a pescare!
Non preoccupatevi però, perchè abitare sulle case galleggianti non vi separa dal resto del mondo, anzi sarete sempre raggiungibili e verrette soccorsi in qualsiasi momento, infatti i servizi come il tecnico, la cameriera, oppure il fattorino della pizza vi raggiungono in motoscafo!
Una bella cosa è che possiamo di volta in volta cambiare porto dove ormeggiare la nostra casa galleggiante, quindi se ci stufiamo della zona in cui stiamo, oppure i nostri vicini non ci piacciono possiamo cambiare liberamente e ormeggiare in uno dei tanti porti sparsi per l'isola!
Tipologie di trasporto
Con questa espansione salutiamo le bicilette e le automobili per dare il benvenuto alle imbarcazioni! Ci sono imbarcazioni di ogni tipo e per soddisfare ogni gusto. Vediamo assieme!
- Barca tradizionale
- Casa Galleggiante
- Pedalò
- Barca a vela
- Motoscafo
- ...
Villaggio Turistico (Resort)
Con The Sims 3 Isola da Sogno potremo immergerci negli affari e divertirci a realizzare il nostro personale centro turistico (resort). Possiamo decidere di creare una meta turistica per famiglie con scivoli acquatici e tavoli da buffet, un ritiro romantico fatto di villette minimaliste o un ritrovo per single con bar in piscina dove i Sim possano socializzare e flirtare. Tutto è nelle nostre mani, potremo stabilire i prezzi, ricevere recensioni dai clienti che hanno soggiornato nel nostro centro turistico. Ovviamente più stelle riceverai e più rinomata sarà la tua meta turistica! Proprio come accade nella vita reale possiamo decidere di gestire il nostro centro turistico tutto da soli, farne una conduzione familiare oppure assumere del personale che lavori per noi!
Costruiamo un centro turistico
La costruzione di un centro turistico è semplificata grazie alla nuova modalità Progetto, dove troviamo già dei blocchi preassemblati per costruire in maniera veloce ed efficiente tutta la struttura turistica, oppure possiamo decidere di costruirla in maniera tradizionale utilizzando la modalità compra/costruisci, in questo modo partiremo da zero. Gli elemente indispensabili e che quindi non devono mancare nel nostro centro turistico sono il bancone della segreteria e almeno una torre visitabile. Nella modalità compra è stata introdotta una nuova categoria dedicata ai centri turistici, per permettere ai giocatori di scegliere tutto ciò che rende speciale e unico il proprio centro turistico!
Curiosità Modalità Progetto: questa modalità semplifica la costruzione inserendo dei blocchi già preassemblati e arredati, una volta posizionati possono essere spostati, modificati, sostituiuti e infine è possibile vedere un'anteprima del risultato finale, e se non ci piace possiamo tornare indietro e modificare la disposizione senza perdere niente!
Nella costruzione potremo anche decidere di dare un tocco in più al nostro resort inserendo dei tavoli da buffet per permettere ai clienti di gustarsi un piatto tipico dell'isola oppure gustarsi una buona e rinfrescante bevanda servita in bicchieri ricavati da ananas e dalle noci di cocco. Possiamo inserire anche un bar che darà sicuramente un tocco di allegria e attirerà persone, lo possiamo posizionare dove vogliamo, anche in piscina! E se abbiamo installato l'espansione Late Night possiamo utilizzare dei bar professionali per servire dei cockatail ancor più sofisticati.
Una cosa che occorre tenere presente quando si avvia questo tipo di attività è la manutenzione, soprattutto quando il centro turistico inizia ad esere popolare e molto frequentato. Occorre tenere ben pulito tutto se non vogliamo che il nostro resort inizi a puzzare per colpa dell'immondizia oppure che i nostri clienti siano schifati da gli scarafaggi che girano per le stanze! In questo caso possono tornare utili gli addetti alla manutenzione che terranno pulito e aggiusteranno tutto ciò che si rompre. Gli addetti alla manutenzione si dividono in 3 categorie: Bassa, Media e Alta qualità, ovvimanete quelli di bassa qualità costano di meno ma è probabile che non lavorino bene e quindi creino dei pasticci, mentre quelli di alta qualità costano molto ma sono efficienti in tutto. Se vogliamo che il nostro resort cresca è buona cosa investire nel personale.
Infine possiamo decidere di creare delle stanze VIP per permettere ai nostri clienti di registrarsi e avere un accesso eslcusivo ad alcuni locali del resort a loro dedicati, per fare questo occorre utilizzare l'apposito strumento che troviamo nella modalità compra/costruisci.
Se non abbiamo voglia di costruire un resort partendo da zero possiamo decidere di acquistare dei resort già avviati, basterà cliccare su un resort e cliccare la voce compra attività, il nostro sim andrà in comune e poco dopo il resort sarà tutto nostro!
Curiosità: Possiamo decidere di dare un uniforme a tutti i dipendenti del nostro resort, possiamo persnalizzare abiti e acconciature di ogni singolo dipendente.
Curiosità: Nel resort si possono costruire delle cappelle per far sposare i nostri Sims! Un bel matrimonio in una bella isola, cosa chiedere di più per il Sim-Giorno più bello della propria Sim-Vita?
In ogni momento possiamo vedere l'andamento del nostro resort nell'apposito pannello di gestione, cliccando la voce visualizza finanze! In questo modo possiamo capire se siamo in crescita oppure in perdita, in caso negativo occorre apportare cambiamenti e migliorie.
Andiamo in vacanza in un Centro Turistico
I resort, o meglio conosciuti come centri turistici sono anche ottimi per andare a fare una vacanza e godersi un po di relax! Possiamo infatti decidere se soggiornare da 1 a 4 notti e scegliere la stanza più comoda per noi, ad esempio la camera standard oppure la suite super lusso! E in ogni momento possiamo decidere se prorogare le nostre vacaze di qualche giorno oppure abbandonare la vacanza a metà!
Il bello di soggiornare in un centro turistico è che non ci dovremo preoccupare di niente, perchè ci sono gli addetti al nostro servizio per il pranzo, la pulizia delle stanze e tutto il resto, quindi non ci resta che sdraiarci al sole e goderci la vacanza e se ne abbiamo voglia, fare una nuotata!
Spiaggia e Immersioni
La Spiaggia
In questo mondo paradisiaco non poteva mancare la spiaggia, ti puoi rilassare disteso su un telo da mare oppure metterti comodo su una sdraio, in spiaggia tutto è possibile. Se invece ne ha voglia potrai decidere di giocare e rinfrescari in acqua, potrai schizzare gli amici, portare i bambini a fare il loro primo bagno oppure concedervi una nuotata. E se vi piace divertirvi potete anche giocare con la sabbia!
In spiaggia tutti siamo al sicuro perchè a vegliare su di noi c'è il bagnino! Se un sim è in difficoltà arriverà il bagnino ad aiutarlo e salvarlo dall'annegamento, riportandolo verso la riva e in caso fosse necessario praticare la respirazione cardiopolmonare.
Curiosità: Non tutti gli allarmi lanciati sono reali, alcuni sono finzioni per poter trascorrere del tempo a stretto contatto con il bagnino o la bagnina. Attenzione però, non tutti i bagnini sono contenti di queste finzioni.
Immersioni
Se il nostro Sim è avventuroso potrà decidere di scegliere una delle attività che il mare ci propone. La prima è lo Snorkeling, indossa la maschera con i boccaglio per ammirare il fondale marino, oppure procurati una muta da sub e vai in profondità alla scoperta di tesori perduti! Le zone di immersione sono limitate, questo vuol dire che non ci possiamo immergere dove vogliamo ma scegliere in base alle zone disponibili. Nei fondali marini possiamo scoprire un mondo tutto nuovo e inesplorato, ricco di nuove e splendide forme di vita marina, come le alghe e i coralli, ma anche nuovi pesci da catturare.
In fondo al mare possiamo anche trovare la caverna dove risiete una strana creatura, all'apparenza è innoquo e si vedono solamente alcuni tentacoli fuoriuscire dalla caverna, se però ci si avvicina troppo si rischia di essere punti!
Il mondo sottomarino è bello e ricco, occorre però fare molta attenzione, perchè il pericolo è sempre in agguato! Gli squali non sono molto amichevoli e se li infastidiamo ci possono mordere e farci molto male!
Curiosità: Se i nostri sim provano ad esplorare una delle tante caverne sottomarine possono riuscire a scoprire dei passaggi segreti che li portano in varie zone del mare e se siamo fortunati possiamo finire in una zona inesplorata e quindi scoprire nuove isole!
Le Sirene
Le sirene sono la creatura speciale introdotta dall'espansione. Questa creatura possiede una lunga coda colorata (il cui colore può essere modificato) e possiamo incontrarla durante le esplorazioni subacquee! Questa fantastica creatura è molto curiosa e ha diverse caratteristiche uniche nel suo genere. Prima fra tutte è la possibilità di emergere e andare sulla terra ferma, in questa situazione la coda scompare e appaiono le gambe come un Sim normale, con la sola differenza che sulle gambe rimarranno comunque delle squame colorate, proprio per ricordare che non si tratta di un normale Sim ma di una sirena! Attenzione però, rimanere troppo a terra senza tornare nel mare può trasformare le sirene in sim normali!
Le sirene sono immortali e possono essere sia maschili che femminili! E' molto importante per le sirene rimanere costantemente idratate, infatti vedremo comparire nel menu dei bisogni la voce "Idratazione" e se non la teniamo costantemente idratata può morire per disidtratazione! Se siamo sulla terra ferma un buon modo per idratarsi è una bella doccia!
Sono possibili tutte le interazioni tra Sirene e Sims e come avviene anche con le creature soprannaturali, c'è la possibilità di innamorarsi, fidanzarsi, sposarsi, fare fiki-fiki e anche avere figli! Nella gravidanza, come del resto accade anche per i Vampiri c'è il 50% di possibilità che il nascituro sia a sua volta una sirena!
Curiosità: tramite una conchiglia le sirene possono invocare altre sirene e anche altre creature marine!
Qui di seguito trovate un video che mostra le sirene, realizzato dal SimMaster Luke
Conclusioni
Che dire in conclusione... Il gioco è spettacolare, qualcosa di mai visto in The Sims e che sicuramente piacerà ai giocatori perchè riesce ad accontentare proprio tutti!
Un ringraziamento particolare allo staff di EA Italia per l'opportunità, in particolare Nicole, Marcella e Luciana per l'ottima organizzazione dell'evento, è stato un pomeriggio meraviglioso ricco di tanto divertimento e di sorprese!
Un ringraziamento speciale anche a tutti gli amici, Liliana di Edenstyle.it, Daniela di Danielasims, Daniela di Sims3Cri, Luca e Kat di LukeProduction, Giuseppe del Forum Ufficiale e Fabu Youtuber!
Altre foto...
Reportage altri FanSite
- Edenstyle: Prima Parte
- Sim3Cri: Introduzione
- DanielaSims: Introduzione
- LukeProduction
- Demolounge