Raccontate le vostre storie
Ai giorni nostri, la narrazione di storie gioca un ruolo importante in tanti dei nostri media preferiti, che si tratti di film, libri, canzoni o magari di videogiochi. The Sims non fa eccezione dal punto di vista della narrazione e la nostra comunità pullula di strepitosi autori che, attraverso il nostro gioco, ricreano le proprie esperienze o sbrigliano la propria immaginazione.
Uno di questi membri comunitari, JulyVeeGaming, sta sviluppando quattro storie distinte e originali che continuano ad appassionarci. Abbiamo quindi deciso di scambiare due chiacchiere con lei per scoprire qual è la fonte di ispirazione delle sue narrazioni.
Parlaci un po' di te!
Mi chiamo Julia e sono una ragazza tedesca di 22 anni che attualmente lavora come sviluppatrice di software scientifico. I videogiochi sono il mio hobby principale, ma mi piace anche esprimere la mia creatività attraverso la pittura o la scrittura. Gioco a The Sims fin dall'uscita di The Sims 2, ma ho scoperto la sua vasta comunità solo nel 2015. Mi ero sentita attratta soprattutto dalla comunità dei narratori di storie perché amo leggere e raccontare. Decisi quindi di aprire un blog di storie dei Sims e un canale su YouTube per creare storie incentrate sui miei Sims. Mi si sono spalancate le porte di un mondo tutto nuovo all'insegna della creatività!
Cosa ti ha ispirata a iniziare tutte queste storie così diverse?
Venni per la prima volta a sapere di quel che è chiamato SimLit (storie dei Sims) attraverso un articolo di approfondimento su questo blog. Mi condusse nei forum di The Sims, dove è presente un'enorme comunità di narratori che scrivono fantastiche storie illustrate con The Sims. Iniziai a leggerne diverse ed entrai a fare parte della comunità piuttosto in fretta. Da allora non ho più smesso di frequentarla. Naturalmente la lettura di tutte quelle storie mi fece venir voglia di scrivere le mie! Iniziai con una sola storia, una sfida "amazzonica" proprio come quella di cui lessi su questo blog. Ma presto decisi di seguire una strada tutta mia e di creare qualcosa di diverso.
L'ispirazione può arrivare dalle fonti più disparate. Spesso le sfide mi ispirano a iniziare delle storie perché una sfida fornisce un buon punto di partenza, consentendo comunque di personalizzarla. Per esempio, la mia storia "Discovery" si basa sulla sfida "The Room", ma possiede una trama del tutto indipendente che vede coinvolti scienziati malvagi e uno scenario strano e inedito. Conosco non meno di cinque storie ispirate alla sfida "The Room" e sono tutte diverse, nonostante la matrice comune.
Sia la mia storia "amazzonica" che "Discovery" puntano fortemente sulla trama, nel senso che sono state scritte in modo simile allo stile di un libro e a volte prevedono esiti predeterminati. Questo tipo di narrazione delle storie dei Sims è divertente, appagante e consente di valorizzare al massimo la propria creatività, ma a volte sento il bisogno di una pausa e di giocare un po'. È così che è nata "Vee is for Vortex". La rotazione dei quartieri è casuale, il che significa che gioco come mi va e scatto istantanee di gioco. Nel seguito interpreto le istantanee e scrivo brevi didascalie e riflessioni di commento. Non si tratta di una storia vera e propria: è più un riepilogo delle cose divertenti che accadono mentre gioco, ma è qualcosa di divertente da fare e che tra l'altro mi ha spinta a esplorare aree del gioco in cui non ero mai stata, nonché a condividere le esperienze. Per esempio, fu in questa storia che intrapresi per la prima volta la carriera di medico!
Ebbi un altro momento di ispirazione mentre guardavo un programma televisivo: mi venne voglia di creare una storia realistica dei Sims che fosse costellata di drammi e intrighi. "Until it Breaks" è interamente predeterminata, e per me è molto divertente ideare le varie storie e il modo in cui si intrecciano. Creare istantanee di gioco che si adattino a quel che si è già scritto rappresenta una sfida a sé e questo aspetto rende la storia diversa rispetto alle altre che ho realizzato.
Mi sono perfino cimentata nella creazione di storie su YouTube con il motore di gioco e con alcuni Let's Play. Ma il mio blog originario di storie dei Sims resterà sempre speciale per me.
Wow, ho scritto un romanzo! In sostanza direi che le storie dei Sims possono assumere talmente tante forme diverse che mi è venuta voglia di esplorarne altre. E quando mi è venuta l'ispirazione, non sono riuscita a resistere!
Potresti citare qualcuno dei narratori comunitari che preferisci?
I narratori talentuosi sono davvero tanti! Nei forum conosco tante persone straordinarie che scrivono storie fantastiche. Tuttavia quelli che mi appresto a elencare sono forse coloro che "perseguito" di più per sapere come proseguiranno le loro storie:
? ThePlumbob: questa fu una delle prime storie dei Sims che lessi; continua tra l'altro a riscuotere un notevole successo! È intitolata "The Bloomer Legacy" e si basa sulla sfida "Build Newcrest", ma le sue qualità non finiscono qui! ThePlumbob è bravissima nell'interpretare le azioni dei suoi Sims e nel trasformarle in storie. Non c'è molto di predeterminato in questa storia, ma si dipana sempre molto bene e rimane avvincente!
Per ulteriori raccomandazioni, potreste dare uno sguardo alla mia serie "Sims Story Features" sul mio canale su YouTube: include le storie dei Sims che preferisco.
Quali consigli daresti a chi volesse aprire un blog di storie?
Una volta aperto il vostro blog, non preoccupatevi delle visualizzazioni. La diffusione di una storia richiede un po' di tempo. La costanza attrae i lettori perché, prima di seguirvi con assiduità, vogliono assicurarsi che non abbandonerete la vostra storia dopo tre capitoli. È importante iniziare una storia che siete interessati a scrivere, altrimenti la scrittura diventerà presto una noiosa incombenza e non sarà divertente. Cercate quindi di divertirvi a scrivere e, col tempo, i lettori arriveranno!
Tra l'altro nei forum di The Sims è presente una simpatica sezione per scrittori dove potrete conoscere alcune persone fantastiche, ricevere consigli e pubblicare le vostre storie. Se vi occorrono consigli più tecnici, nei forum ho scritto una "guida rapida a SimLit" (in inglese) che contiene suggerimenti sulla piattaforma da usare per il vostro blog e sul modo migliore di fornire aggiornamenti ai vostri lettori.
Dove è possibile seguire te e i tuoi lavori?
Grazie di avermi invitata!
È un momento entusiasmante per essere un Simmino e lo è ancor di più per essere un SimGuru! Con l'annuncio di The Sims? 4 per Xbox One e PlayStation®4, non potevamo esimerci dallo scambiare due chiacchiere con il SimGuru arruolato più di recente: SimGuruDuke!
Potresti presentarti brevemente?
Ciao a tutti, sono super entusiasta di fare parte dei Guru! Lavoro per Maxis da undici anni. Ho iniziato come programmatore della dinamica di gioco di The Sims 3, quando il prodotto era ancora in fase di progettazione. Ho poi lavorato come direttore dello sviluppo di The Sims 4, occupandomi sia della programmazione della dinamica di gioco che delle squadre di progettazione. Nel tempo libero mi piace correre, giocare e viaggiare.
Al momento qual è il tuo ruolo nello sviluppo di The Sims 4?
Attualmente sono il produttore senior di The Sims 4 per Xbox e PS4. Ci stiamo impegnando a fondo per far sì che diventi il miglior gioco per console mai pubblicato nella saga di The Sims. Sono davvero molto contento di contribuire a portare su console il gioco che adoro e a cui ho lavorato per tanti anni. Personalmente preferisco giocare su console e non vedo l'ora di poterlo fare in autunno, anche se ne ho già la possibilità (i vantaggi di lavorare per Maxis)!
Cosa ti ha spinto a voler diventare un SimGuru?
Avevo una gran voglia di coinvolgere la comunità nel progetto per console. I giocatori lo chiedevano a gran voce da tempo immemorabile e, oltre a tenerli al corrente dell'andamento dei lavori, mi piacerebbe sapere da loro cosa potrebbe rendere fantastico questo gioco. Tra l'altro la comunità è sempre stata talmente speciale da distinguersi da tutte le altre che conosco.
Cosa ti piace di più della saga di The Sims 4?
Tutte le scelte creative senza preclusioni. Adoro poter raccontare da un giorno all'altro qualunque storia io desideri. Adoro che non esista un unico modo corretto di giocare: va bene anche il modo in cui si decide di giocare sul momento. Questo tipo di libertà rende possibili i migliori momenti di evasione. C'è un'altra cosa che adoro: anche se ho in mente una storia, il gioco mi riserva sempre qualche colpo di scena! L'elemento sorpresa lo mantiene davvero interessante.
Qual è il gusto di gelato che preferisci?
Cupcake al burro di arachidi!
Ciao Simmini! Siamo arrivati al momento cruciale dello sviluppo congiunto di questo Stuff Pack. Oggi parteciperete a una votazione per determinare le nuove funzioni di gioco che potranno essere incluse nello Stuff Pack.
Se ancora non conoscete il progetto e vi state domandando di che si tratta, vi consiglio di leggere il messaggio di benvenuto nell'Angolo di SimGuruGraham sui forum ufficiali: vi troverete informazioni sulla natura del progetto, sull'andamento dello sviluppo e le votazioni a cui la comunità di The Sims ha già partecipato. Appena avrete smaltito gli arretrati, non mancate di tornare qui per votare!
Nel periodo trascorso dall'ultima votazione, con cui avete contribuito a selezionare 29 oggetti e 17 abiti per il pacchetto, qui allo studio abbiamo parlato delle possibili funzioni che potremmo implementare. Una volta riunita la squadra di sviluppo dello Stuff Pack in una stanza con una fidata lavagna bianca, ci siamo confrontati su tutte le funzioni di gioco aderenti al tema che ci sono venute in mente. Nei confronti di idee non esistono cattivi suggerimenti, ma un fiume di proposte da passare al setaccio.
Come potete vedere, abbiamo pensato a una nutrita serie di possibilità iniziali. Ce ne sono diverse da valutare! Alcuni spunti sono stati ben collaudati nei precedenti titoli della saga di The Sims, mentre altri sarebbero del tutto nuovi. Purtroppo non tutte le idee potranno essere ammesse alla fase successiva dello sviluppo, quella cioè in cui scriviamo le cosiddette "fascette illustrative". Una fascetta illustrativa è un piccolo progetto descritto solo con poche frasi ed esprime l'idea essenziale di ciò che cerchiamo di realizzare. Solo in seguito, quando descriviamo il progetto nel dettaglio, vengono specificati tutti i particolari che rendono ciascuna funzione davvero speciale. Le fascette illustrative consentono tra l'altro agli esperti delle varie discipline di formulare una stima approssimativa del tempo di cui avranno bisogno per contribuire allo sviluppo di una funzione. Sono informazioni fondamentali di cui ci serviamo per stabilire ciò che possiamo implementare durante il programma di sviluppo, ancor prima che il lavoro abbia inizio. Nel sondaggio odierno leggerete delle fascette illustrative che vi aiuteranno a individuare il gruppo di funzioni per cui votare.
Prima di poter scrivere le fascette illustrative, i nostri progettisti e produttori collaborano alla scelta delle idee a nostro parere più promettenti per realizzare un fantastico Stuff Pack. Per gli Stuff Pack seguiamo la filosofia di sviluppare funzioni che siano complementari al tema generale (e lo siano l'un l'altra). Cerchiamo inoltre di capire se il programma di sviluppo concede tempo sufficiente per realizzare una funzione proposta soddisfacendo i requisiti previsti. Valutiamo poi se la proposta serve a colmare una specifica lacuna in The Sims 4. Per gli Stuff Pack riteniamo inoltre importante selezionare funzioni che si dimostrino valide a prescindere dalle altre. Sappiamo che i giocatori chiedono tanti piccoli accorgimenti che migliorano l'esperienza di gioco, ma in genere sono più adatti come funzioni di supporto in un pacchetto più vasto. Cerchiamo infine di tenerci alla larga da funzioni che sospettiamo un Game Pack o un Expansion Pack potrebbero incorporare in futuro.
Partendo da questi presupposti, è stato piuttosto facile escludere subito alcune funzioni dal confronto di idee, nella consapevolezza che non sarebbero state realizzabili per uno Stuff Pack. Dovendo scegliere tra quelle rimaste, abbiamo dato priorità alle nostre preferite combinando il nostro intuito progettistico e il parere dei giocatori per individuare le novità che potrebbero essere più entusiasmanti. Sono emersi con chiarezza alcuni temi che vedrete rappresentati nella votazione di oggi.
La votazione terminerà alle 19:00 CET del 26 giugno 2017.
CLICCATE QUI PER SOTTOPORVI AL SONDAGGIO
Appena la votazione si chiuderà lunedì, ne sapremo molto di più sulla natura del pacchetto senza però che il quadro della situazione sia ancora completo. È importante tenere presente che, durante la stesura delle descrizioni dettagliate dei progetti delle funzioni vincitrici, alcuni aspetti potranno o dovranno cambiare. Siamo convinti di potervi proporre un'esperienza divertente a prescindere dai risultati di questa votazione sulle funzioni, ma ci aspetta ancora la gran parte del lavoro. Una volta terminato il conteggio dei voti, inizieremo la stesura delle descrizioni dettagliate che illustreranno con precisione l'intera esperienza resa possibile dalle funzioni. Con un progetto descritto nel dettaglio, gli esperti di ciascuna disciplina della squadra di sviluppo dello Stuff Pack possono formulare stime più precise del tempo di cui avranno bisogno per contribuire alla creazione delle funzioni. Se le stime cambiano, diventa necessario rivalutare le funzioni che sono state approvate. Quando lo sviluppo del pacchetto si intensificherà ad agosto, sapremo finalmente se sarà necessario effettuare qualche taglio o se ci sarà spazio per ulteriori aggiunte. Confido senza dubbio nella seconda eventualità: dal confronto di idee ne sono emerse alcune fantastiche e facilmente sviluppabili che vorremmo assolutamente integrare nel pacchetto! Nel prosieguo dello sviluppo vi terremo aggiornati su ogni novità. Sarete al corrente non solo di ogni modifica apportata, ma anche dei ragionamenti alla base delle nostre decisioni. Fate regolarmente un salto nell'Angolo di SimGuruGraham sui nostri forum per leggere tutte le ultime novità sul progetto.
In chiusura, vi segnalo le date delle votazioni restanti del progetto. Segnatele sul calendario e tornate a far sentire la vostra voce!
? Votazione sulle funzioni (dal 23 al 26 giugno): selezionate le funzioni di gioco che vorreste veder incluse nel pacchetto.
? Votazione sull'icona del pacchetto (dal 6 all'8 settembre): esaminate con attenzione le varie icone e selezionate quella che apparirà sulla confezione e nel catalogo all'interno del gioco.
? Votazione sul titolo del pacchetto (dal 13 al 15 settembre): selezionate il titolo che esprime al meglio l'atmosfera e i contenuti del pacchetto.
Potrete trovare le risposte ai quesiti più comuni nella sezione dedicata alle domande frequenti.
Inviando pareri o materiali, accordate espressamente a EA tutti i diritti necessari per consentire a EA stessa di utilizzare i pareri o i materiali in qualsiasi forma e per qualunque scopo senza attribuzione, avviso o compenso nei vostri confronti. Anche se i vostri voti ci aiuteranno a stabilire ciò che potremo includere nello Stuff Pack, ogni decisione definitiva spetterà a EA. Il pacchetto sarà offerto a un prezzo separato secondo la consuetudine dei lanci dei precedenti Stuff Pack.
*Richiede il gioco The Sims 4 (venduto separatamente) e tutti gli aggiornamenti per funzionare.
Rieccoci qui! Jasmine Holiday è tornata in The Sims? 4 assieme alla Settimana dell'Incentivo! Per una sola settimana, i Sims possono ottenere il triplo dei punti di abilità!
Le Settimane del Triplo Incentivo sono incentrate su uno o due bisogni o abilità. Possono accrescere i punti di soddisfazione, attenuare i bisogni dei Sims, mettere un po' di pepe nella loro vita sentimentale attraverso un incentivo per la relazione, oppure aiutarli nelle loro carriere o abilità. L'incentivo può avvantaggiare un solo Sim per volta, ma niente paura: potete sceglierne un altro se cambiate idea.
Jasmine Holiday ha deciso di introdurre in The Sims 4 l'incentivo per la soddisfazione e l'attenuazione dei bisogni dei Sims dalle 19 CET del 6 giugno alle 19 CET del 13 giugno 2017. Vi basterà chiamare Jasmine per fornire ai vostri Sims un bell'incentivo.*
*Richiede il gioco The Sims 4 (venduto separatamente) e tutti gli aggiornamenti per funzionare.