L'annuncio di The Sims Mobile risale a quasi un anno fa e da allora è diventato uno dei giochi mobile più attesi per questo anno. Ha saputo farsi attendere per poi fare la sua comparsa inaspettata da tutti i giocatori lo scorso 6 Marzo.
La dinamica di gioco è quella a cui siamo abituati con The Sims, tutto gira attorno alla vita dei nostri Sims, si dico nostri perchè ne potremo controllare più di uno, e su tutto ciò che li circonda, dal lavoro, a gli amici e ovviamente anche alla propria abitazione, perch è serve un luogo accoliente dove poter vivere.
Tutto inizia dalla creazione del nostro primo Sims, il Crea Un Sim è minimale ma allo stesso tempo completo, permette di creare un numero infinito di Sims, degno di nota è lo strumento per definire i lineamenti dei Sims, non avrei mai pensato di trovarlo all'interno del gioco mobile, ovviamente non tutto è disponibile subito, infatti alcune pettinature e abiti si sbloccano solo al raggiungimento di un certo livello, ma nonostante questo si ha comunque una buona varietà anche al primo livello.
Ovviamente non possono mancare anche i tratti della personalità.
Creato il nostro sims possiamo iniziare la nostra avventura! Per prima cosa trasferiamoci nella nostra nuova casa!
Trovare la casa da ripulire mi fa ricordare The Sims Social, anche in questo social game funzionava così, dovevi ripulire la casa, togliendo i lenzuoli dai mobili e costruendo i mobili, un aspetto divertente, che cerca di riprodurre la realtà.
Ok ora ci siamo trasferiti, ma non conosciamo nessuno, ah ecco che arriva lei a darci il benvenuto.. Eh si, come in ogni gioco di The Sims che rispetti non poteva mancare la presenza di Daniela Alberghini, sempre col suo vestitino rosso e con i capelli mori e lisci!
Trattandosi di un gioco mobile la funzione social è abilitata e spesso capita di inscontrare Sims di altri giocatori sparsi nel mondo, li possiamo distinguere dal colore del diamantino che hanno sula testa, in caso di Sims di giocatori reali sarà di colore blu. Ovvviamente non sono controllati direttamente dai giocatori, ma sapere che si tratta di personaggi creati da altre persone e non creati casualmente mi da un senso di mondo aperto e più realistico di quanto mi potessi aspettare.
Bene ora cerchiamoci un lavoro. Iniziamo a viaggiare in centro, in cerca di nuovo opportunità! Come si vedere dalla foto, ci sono diverse aree che si possono sbloccare man a mano che si progredisce nel gioco, lo stesso vale per gli edifici che si trovano dentro ogni area.
Io inizio a lavorare nel bar del centro cittadino, il lavoro è possibile eseguirlo in due modi differenti, nel primo metodo possiamo lasciare che sia il sims a svolgerlo in sua autonomia, in questo caso impiegherà molto tempo, anche diverse ore, mentre nel secondo metodo possiamo decidere di interagire con lui, in questo molto tutto è più veloce e divertente.
Se decidete di aiutare il vostro Sims al lavoro potete decidere cosa deve fare e in alcuni casi potete anche fargli svolgere delle attività speciali che servono per metterlo in mostra e per guadagnare punti extra, nel mio caso ho provato a pavoneggiarmi nella preparazione di un cappuccino, al primo tentativo non è andata molto bene e ho fatto una brutta figura, ma alla seconda chance ho saputo dare il meglio di me!
Oltre al lavoro ricordatevi che ogni giorno c'è una lista di cose da fare, queste vi permettono di progredire nel gioco e di ricevere premi e punti bonus ogni giorno! Le azioni da compiere sono semplici, come ad esempio andare al lavoro oppure socializzare. Ci sono anche le missioni, queste sono più impegnative rispetto alle azioni giornaliere, come ad esempio organizzare una festa.
Questo è solo l'inizio, il gioco è molto ampio e vi permette di sbizzarrirvi come più non posso, io ora sono al livello 7 e sto iniziando ad espandere la mia casa! Se mi seguite sui social potrete vedere le immagini dei miei progressi nei prossimi giorni.
Buon divertimento con The Sims Mobile