I nostri sim sono delle vere e proprie persone virtuali e anche loro trascorrono la loro vita passando in diverse fasi della crescita, arrivando all’età adulta e per finire diventano anziani completando il loro ciclo vitale. Le fasi di vita che il nostro sim dovrà passare sono:
- Neonato: Il nostro piccolo sim appena nato ha bisogno di molte attenzioni e cure, è piccolino e ancora indifeso, in questa fase il neonato non può essere lasciato a casa da solo. Questa fase dura solamente 2 giorni.
- Bebè: I bebè sono quasi ancora come i neonati solamente che iniziano a crescere e a voler imparare a parlare, a camminare, ad usare il vasino… tutte nuove capacità che gli devono essere insegnate da un genitore oppure da un parente. I bebè anche se piccoli sono già molto intelligenti ed apprendono subito ciò che gli viene insegnato. Questa fase dura 7 giorni.
- Bambino: I bambini sono già dei piccoli adulti, iniziano anche loro ad avere le prime responsabilità, andare a scuola e svolgere tutti i compiti per poter avere dei buoni voti e avere di conseguenza un buon umore, senza dimenticarsi però di giocare e divertirsi. Questa fase dura 7 giorni.
- Adolescente: Gli adolescenti ormai sono già grandi e si prendono cura di se stessi, oltre alla scuola hanno anche la possibilità di ottenere un lavoro part-time in modo da ottenere qualche soldo extra, senza però trascurare la scuola e i compiti. In questa fase iniziano anche i primi amori, le prime cotte e arriva anche il primo bacio. Questa fase dura 14 giorni.
- Giovane adulto/Adulto: Entrambi sono molto simili tra loro, con la differenza che gli adulti devono iniziare a prendersi grandi responsabilità, come l’acquisto di una casa, il lavoro a tempo pieno riuscire a far quadrare il proprio bilancio famigliare… In più possono anche sposarsi, vivere assieme ad altri sim adulti e fare fiki fiki. Questa fase dura 21 giorni.
- Anziano: Gli anziano sono come gli adulti, solamente che si stancano molto facilmente e di conseguenza devono riposarsi molto, questo però non gli impedisce di avere un lavoro part-time, di occuparsi della casa, della famiglia e soprattutto i sim anziani possono ancora apprendere nuove abilità e migliorare quelle che già possiedono. Gli anziani inoltre possono andare anche in pensione, ricevendo ancora una percentuale sullo stipendio, in questo modo potranno riposarsi. Questa fase dura circa 15/18 giorni, variando però per ogni sim.
Delle varie fasi ne abbiamo già parlato ampiamente in altri articoli, per questo oggi ci concentriamo sulla fase Young Adult! In The Sims 2 questa fase era stata aggiunta dall'espansione University, per permettere ai nostri sim di seguire la carriera universitaria, in The Sims 3 invece la troviamo di default già nel gioco base.
Come già annunciato poco fa, questa fase permette ai nostri Sims di compiere diverse nuove attività e azioni che prima di questa fase non era ancora possibile fare, il più importante è il lavoro a tempo pieno che ci permette di comprare casa e andare a vivere da soli, sposarsi, fare fiki-fiki, avere figli...
Grazie ale espansioni i nostri Giovani Adulti possono compiere diverse nuove azioni aggiuntive. Grazie a The Sims 3 Late Night ci potremo far mordere da un vampiro e trasformare in Vampiro, mentre invece grazie a The Sims 3 Generations potremo partecipare a feste di addio al celibato/nubilato!