The Sims 4 include forse il più potente creatore di personaggi mai apparso in un videogioco. Lo strumento offre un'ampia varietà di contenuti personalizzabili, fra cui i caratteri somatici. Potete rendere i vostri Sims magri come grissini o poderosi come lottatori di sumo. I nasi possono essere enormi o minuti, aquilini o diritti, larghi o stretti. Le bocche si possono spostare liberamente sul viso. La testa di un Sim può essere schiacciata o allungata; dipende solo da voi.
Benché tutta questa varietà sia naturalmente straordinaria, rappresenta anche una notevole sfida in termini di animazione.
Immaginate di essere intenti a creare un'animazione dove un Sim metta la mano vicino all'anca. Nell'animazione, la mano avrà una posizione definita nello spazio: a circa un metro dal suolo e a una trentina di centimetri dal centro del Sim. Il problema è che l'anca di un Sim delle dimensioni di un lottatore di sumo disterebbe quindici centimetri in più rispetto all'anca di un Sim più snello. Ciò significa che durante tale animazione del Sim, la mano sarebbe "sepolta" all'interno del corpo.
L'immagine A in alto mostra un Sim inoperoso. L'immagine B mostra cosa apparirebbe con l'animazione di A su B senza alcun adattamento. L'immagine C mostra la versione corretta che The Sims 4 crea automaticamente.
"Crea un Sim" consente modifiche della forma corporea talmente estreme che il problema sussiste non solo per le animazioni dove il Sim tocca il proprio corpo, ma anche per qualsiasi animazione dove le mani si avvicinano al corpo, quindi praticamente per qualunque animazione nel gioco.
Per risolvere il problema, abbiamo dovuto escogitare un modo per rendere le animazioni "consapevoli" della forma corporea del Sim e adattare i movimenti delle mani affinché ne tenessero conto.
La soluzione prevede decine di marcatori denominati "punti chiave" sulla superficie del corpo del Sim. Le posizioni di tali punti chiave variano per ciascun capo di abbigliamento in modo da contrassegnare la posizione della superficie. Quando i giocatori modificano la forma del proprio Sim in "Crea un Sim", i punti chiave cambiano in conformità a tali modifiche.
I puntini bianchi sul corpo dei Sims sono marcatori di superficie denominati "punti chiave" e sono usati per adattare le animazioni ai vari capi di abbigliamento e forme corporee.
Le animazioni sono quindi associate a informazioni riguardo al punto chiave al momento più vicino alla mano del Sim. Esiste uno strumento personalizzato allo scopo nonché per definire transizioni fluide tra punti chiave nell'eventualità in cui la mano si sposti dalla zona di influenza di un punto alla successiva. Gli animatori determinano tale contrassegno manualmente per ogni animazione che creano, e tutte le animazioni vengono collaudate con una varietà di forme per assicurarsi che il movimento sia sempre compatibile con la modifica.
In The Sims 4, il motore delle animazioni adatta il movimento della mano in base alla posizione attuale dei punti chiave; nel caso del lottatore di sumo, per il quale il punto chiave dell'anca si trova più all'esterno della norma di quindici centimetri, il gioco prevede l'aggiunta di quindici centimetri rispetto alla posizione della mano.
Nel trailer di gioco ufficiale di The Sims 4 è possibile osservare il funzionamento del sistema: ogni volta che Ryan modifica la dimensione dell'anca dei suoi Sims, la posizione delle mani si adatta fluidamente.