Oltre alla straordinaria meccanica di gioco e ai nuovi oggetti, The Sims 3 Vita Universitaria offre ai costruttori numerose opzioni in più, soprattutto nuovi tipi di lotto: essi rendono possibile una vasta gamma di edifici, dai dormitori ai luoghi di ritrovo. Ecco un breve prospetto di tutti i nuovi strumenti per chi sa costruire in modo straordinario!
Cominciamo con i dormitori e i club universitari. Nello scenario di The Sims 3 Vita Universitaria, i giocatori possono costruire i propri dormitori. Non esistono limiti alla creazione di una residenza per i Sims durante la permanenza all'università. Con la nuova funzione dei coinquilini, i Sim occuperanno automaticamente i dormitori per comportarsi come coinquilini dell'unità familiare (oppure potrete creare i vostri coinquilini e trasferirli nel dormitorio con "Modifica la città"). Un dormitorio può contenere fino a otto Sim, compresa l'unità familiare. I club universitari si comportano in modo molto simile ai dormitori e ne seguono buona parte delle regole. La vera differenza è che non sono lotti misti: i club universitari femminili cercano automaticamente coinquiline e i club universitari maschili cercano coinquilini. Inoltre, hanno un'atmosfera più festaiola dei dormitori normali: le feste con un barilotto di succo e le sfide sono più frequenti. A proposito, dormitori e club universitari sono gratis per i Sims che vivono all'università!
Mentre i dormitori sono specifici dello scenario universitario, ci sono tantissime opzioni nuove anche per gli scenari di residenza. Con i nuovi gruppi sociali, sono arrivati anche nuovi luoghi di raduno per i Sims dalla mentalità affine. Costruite il vostro ritrovo dei ribelli, che potranno rilassarsi e graffitare i muri a piacimento. La sala giochi è il luogo giusto per gli sportivi competitivi. Questo tipo di lotto incoraggia i Sims a ogni sorta di giochi, dal bowling al biliardo. E naturalmente, tutti gli smanettoni hanno bisogno di un negozio per loro. Collocate un registratore Roentgen nel negozio per smanettoni in modo da comprare e vendere fumetti! I Sims di tutti i tipi adoreranno la Capanna del Caffè, che non sarebbe completa senza il nuovo caffè Brioche Veloci. Osservate il barista mentre serve cibi di nuovo tipo come bagel, dolci al cioccolato o preparati biologici ricavati dai chicchi di caffè raccoglibili!
Un'altra possibilità che i costruttori possono godersi negli scenari di residenza è il nuovo lotto di appartamenti. È simile ai dormitori, e dopo essere stato costruito richiama automaticamente i Sims come coinquilini. Questi ultimi, come i compagni di dormitorio, non fanno parte della vostra unità familiare attiva. È possibile usare le nuove opzioni per il letto e la serratura della porta al fine di riservare certe sezioni di appartamento all'uso esclusivo di ciascun coinquilino. Gli appartamenti sono diversi dalle case normali. Invece di comprare l'intero lotto quando vi si trasferiscono, i Sims ne pagano l'affitto ogni settimana, come se fosse una bolletta. Il costo di affitto è determinato dal valore complessivo del lotto.
VegeSims
Come molti di voi hanno speculato nei forum, le nuove creature di The Sims 3 Vita Universitaria sono... i VegeSims! Essi hanno relazioni speciali con le piante e sono capaci di conversare con quelle da raccolto come se fossero Sims. I VegeSims sono unici e hanno bisogni diversi dai Sims normali. Per esempio, non hanno bisogno di mangiare ma devono tenersi idratati. Per mantenere alto il livello del bisogno idrico e non appassire, i VegeSims assorbono acqua. Possono farlo nuotando, facendo il bagno, assorbendo le pozze o fotosintetizzando!
I VegeSims hanno anche modi unici per socializzare con gli altri Sims. Le loro carezze con un fiore possono causare un'ossessione, mentre i baci velenosi possono far ammalare gli altri Sims!
Esistono alcuni modi per aggiungere un VegeSim alla famiglia. È possibile (ma insolito) incontrarne uno in città, e i Sims abbastanza coraggiosi da offrirsi come cavie di laboratorio volontarie alla scuola scientifica Busche potrebbero subire effetti collaterali... verdeggianti. Il mio modo preferito di creare un VegeSim è ovviamente di coltivarne uno! I frutti proibiti possono diventare piccoli VegeSims da far crescere e amare.