Nell'espansione troviamo un nuovo oggetto, che è un po come un ritorno al passato, visto che lo abbiamo incontrato anche nel primo capitolo di The Sims, si tratta della lampada, ma non è una semplice lampada, ma una magica che quando viene sfregata fa apparire il genio della lampada!!
Esistono diversi modi per trovare la lampada, il primo è piuttosto avventuroso e consiste nell'addentrarsi di notte fonda nella catacombe oppure se preferite potete decidere di comprare la lampada con i punti vitalizi!
Il genio della lampada può essere maschio o femmina, di colore blu, proprio come tutti ce lo immaginiamo. Ovviamente abbiamo la possibilità di esprimere 3 desideri e possiamo sceglierli tra una lista di dieci, tra i quali troviamo: Pace nel mondo, resurrezione di un Sim, più desideri, amore, lunga vita, famiglia numerosa. felicità, fortuna, bellezza e liberare il genio.
Quest'ultimo desiderio da la possibilità di trasformare il genio in un vero Sim e farlo diventare un membro della nostra unità familiare, mantenendo comunque dei poteri speciali, come la possibilità di creare del cibo, allontanare i Sims...
Un genio può essere un buon amico che vi può tenere compagnia in qualsiasi momento, anche la sera quando decidete di uscire oppure di andare al karaoke, però attenzione, se viene lasciato solo e quindi si annoia se ne ritornerà nella sua lampada!
Una nuova creatura molto divertente e tutta da scoprire!