Il sito di videogiochi italiano Everyeye ha pubblicato una recensione sull'anteprima di The Sims 3 Animali & Co. dopo lo Showcase estivo di Electronic Arts avvenuto alcune settimane fa.
In questa grossa anteprima vengono mostrati gli aspetti principali della nuova espansione per PC, che ricordiamo, sarà anche in versione stand-alone per le principali consol (Playstation 3, Nintendo 3DS e Xbox360) e sarà disponibile in italia a partire dal 21 Ottobre 2011
Abbiamo raccolto i tratti più interessanti di questa anteprima, che potete trovare per intero a questo indirizzo.
Buona lettura!
In The Sims 3 Animali & Co. saranno tre gli animali che potremo controllare direttamente: cani (il miglior amico dell'uomo non poteva mancare), gatti (sornioni ed eleganti), e cavalli (novità storica per l'intera saga). Anche per loro, dunque, troveremo in The Sims 3 Animali & Co. un editor vero e proprio, completo in ogni aspetto. A partire dalle razze predefinite per ogni esemplare (noi abbiamo selezionato un simpatico Border Collie), potremo modificare a piacimento l'aspetto del nostro cucciolone, personalizzando davvero ogni dettaglio della corporatura, del pelo (colore e chiazze comprese) e del muso. L'inclinazione delle orecchie, la lunghezza della coda, persino la forma del naso: potremo davvero ricreare il cucciolo che abbiamo a casa, con un po' di pazienza. Il processo di creazione richiede anche di selezionare tre “tratti caratteriali” che definiranno poi i comportamenti dei nostri fedelissimi amici nelle relazioni con gli estranei o con altri animali. Anche in questo caso c'è davvero di che sbizzarrirsi: potremo creare cuccioli aggressivi o dolcissimi, protettivi o confusionari (ma attenti poi a lasciarli soli in casa).
Una volta realizzato il cucciolo dei nostri sogni, potremo farlo girare liberamente per la casa, stando sempre attenti ai suoi bisogni. Dovremo dunque farlo giocare, nutrirlo, e portarlo a passeggio in modo che possa “socializzare”. Di tanto in tanto, dovremo dare sfogo anche alla sua “aggressività”, lasciando che scavi buche in guardino o ci rosicchi i mobili.
Ma l'aspetto più interessante di The Sims 3 Animali & Co. è la possibilità di prendere il controllo di un animale e vivere qualche strana avventura nei suoi panni. In questo caso la nuova Città inserita nell'espansione (un tranquillo villaggio di campagna, con prati e boschetti da esplorare) ci garantirà un sacco di spunti.
La cura e l'attenzione per il dettaglio stupiscono davvero, in Animali & Co: le animazioni ed i comportamenti dei cuccioli sono fedelissimi alla realtà, e chi è abituato a convivere con qualche animale si troverà a sorridere quando dovrà sgridare un cane perchè sta rufolando con troppa curiosità nella lettiera del gatto.
Anche l'aggiunta dei cavalli è molto interessante. Il rapporto con il padrone, per questo nobile animale, sarà fondamentale: il nostro Sim dovrà cavalcare spesso, stare vicino al proprio puledro, magari conducendolo nei maneggi per allenarlo nel trotto o nel salto degli ostacoli. Si potrà addirittura competere in gare ufficiali, una volta raggiunto un certo livello di abilità.
The Sims 3 Animali & Co. include anche tutta una serie di animali non meno interattivi dei tre presentati in questa occasione. Troverete davvero di tutto: serpenti da tenere in una teca riscaldata, tartarughe da allevare in un enorme terrario, uccelli e pappagalli di ogni genere, e persino un allevamento di formiche. Il team di sviluppo non si è sbottonato più di tanto, ma ha assicurato la presenza di moltissimi animali da accudire e con cui interagire.
Inoltre, come sempre accade, la mole di oggetti a tema per arredare la propria dimora sarà smisurata. Cucce, laghetti artificiali, lettiere e tappetini per far lisciare le unghie al nostro gattino. Le opzioni per la personalizzazione dell'ambiente di gioco si moltiplicheranno nuovamente, grazie ad una delle espansioni più ricche di sempre.