In generations quando nasce un bambino può accadere che vi venga recapitata per posta una bambola che può essere data al vostro bebè che ci potrà giocare e aumentare così le barre di divertimento e socialità! Quando il bebè diventa bambino potete decidere di rendere la bambola animata! In questo modo però solo il sim proprietario della bambola vedrà questo "Amico" mentre gli altri sim non possono vederlo! Può accadere infatti di vedere i bambini giocare da soli, ma non è così!
L'amico immaginario cresce assieme al sim e si comporta come se fosse un sim reale... per tutta la vita potrete avere al vostro fianco questo amico, può anche accadere che gli adolescenti se ne innamorino!
Se si vuole è anche possibile rendere questo amico reale e quindi un sim attivo a tutti gli effetti, per farlo occorre però fargli bere una pozione speciale.
L'amico immaginario è la nuova creatura introdotta da Generations, molto curioso questo amico si presenta come una bambola dai vestiti stravaganti e una curiosa luce sulla testa, quasi a simboleggiare una lampadina luminosa...