In The Sims Medieval quando si inizia una nuova partita ci troviamo con i soli luoghi base tra cui troviamo il castello, la piazza cittadina, la fossa del giudizio, il porto, la foresta e il villaggio!
Gli altri edifici come la locanda, il faro, la torre del mago, il monastero ecc.. vengono sbloccati solamente quando avremo a disposizione i PR (punti regno) guadagnati nelle missioni!
NB: Saremo noi a decidere quali edifici sbloccare, non vi è alcuna limitazione e nessun ordine... tutto è nelle nostre mani!
Vediamo come iniziare nuove costruzioni e quali sono gli aspetti fondamentali...
Iniziamo una costruzione!
Per iniziare a costruire un nuovo edificio occorre selezionare una delle icone verdi che si possono visualizzare quando siamo nella modalità Regno. Un'icona rossa starà ad indicare che non abbiamo ancora i PR necessari per edificare! Una volta fatta la ostra scelta c'è da ricordare che non potremo più tornare indietro e rimuovere l'edificio (a meno che non usciamo dal gioco senza salvare).
Ogni regno presenta quattro aspetti che devono essere tenuto sotto controllo, ogni volta che completiamo una missione andremo a soddisfare uno di questi aspetti, grazie a dei colori potremo avere una panoramica generale di tutto! Per sapere quali aspetti vengono soddisfatti da una missione occorre controllare il bottino della missione presente sul libro delle missioni.
Come dicevamo gli aspetti sono 4, vediamoli:
- Benessere: Si tratta della felicità e del comfort che il regno offre ai suoi cittadini, questo aspetto include anche la salute fisica e quella fiscale!
- Sicurezza: La sicurezza rappresenta l'incolumità e la stabilità del regno! Si vede l'abilità del governo nel proporre leggi e nell'impedire e punire il crimine, difendendo i cittadini!
- Cultura: Si tratta di rappresentare la devozione dei sim nelle tematiche artistiche, come la poesia, l'arte, la musica... Nella fede significa credere i un'ordine superiore è più nobile per la vita.
- Conoscenza: Rappresenta la conoscenza come educazione dei Sim, come le ricerche nel campo della medicina.