Anche i cittadini di SimCity parlano la ben nota lingua Simlish, ecco quindi uno speciale post pubblicato sul blog da Kadet Kuhne responsabile audio del team di sviluppo! Buona lettura!
Ciao a tutti! Sono Kadet Kuhne e voglio condividere un assaggio del processo di casting, di registrazione e di implementazione per SimCity. Sono stato assunto nella squadra del suono di Maxis come Direttore del Doppiaggio e Sound Designer, ed è stato veramente un onore lavorare con una squadra di artisti così talentuosi.
Lavorando sotto la direzione dell’Audio Director Kent Jolly e del Designer Shawn Stone, il nostro obiettivo è sato quello di registrare una vasta gamma di voci conformemente alle varie tipologie di persone come ad esempio i residenti, i venditori, i professionisti, i businessman, gli impiegati pubblici, gli operai, i boss dell’alta industria, i poliziotti e i vigili del fuoco, giusto per nominarne alcuni. Per cominciare con la nostra sessione di registrazione, ho inviato la nostra lista di personaggi desiderati con esempi audio, esempi scritti e istruzioni per le audizioni ai nostri colleghi del servizio interno di EA in modo dale che cominciassero a fare qualche telefonata alle agenzie di voice talent e, in qualche giorno, ho ricevuto una marea di opzioni da valutare.
Uno degli aspetti più interessanti dei casting per SimCity è stato ascoltare centinaia di audizioni in lingua Simlish (per chi non lo conoscesse, il Simlish è il linguaggio inventato, basato sui bisogni dei Sims e originariamente creato attraverso sperimentazioni con parti di Ucraino, Francese, Latino, Finlandese, Inglese, Fiji e Tagalog) mentre, allo stesso tempo, cercavamo interpretazioni con sfumature che rappresentassero al meglio il tipo di carattere, età, occupazione ed emozione. In maniera differenza da tutte le precedenti incarnazioni del Simlish, il nostro intento era anche quello di includere gli accenti esemplificativi di vari paesi, ma allo stesso tempo per niente rappresentativi. Il timbro di voce insieme all’esperienza di registrazione e registrazione sono state le due caratteristiche che ho valutato maggiormente per trovare i candidati ideali.
Registrando in EA a Redwook City è stata una delle parti fondamentali del processo. Abbiamo fatto due sessioni coprendo più giorni successivi insieme agli Ingegneri Miik Dinko e Christopher Davidson e a molti professionisti del settore; non è mai mancata la giusta concentrazione nei momenti giusti e anche un buon apporto di umorismo. Per ogni personaggio abbiamo registrato quattro differenti stili basati sull’umore dei Sims – felice, neutro, arrabbiato e triste – a tre diverse lunghezze coprendo un range che va da 1 a 6 secondi di parlato. In SimCity, i Sims sono visti da una prospettiva aerea, per cui la sfida più grande per i professionisti è stata quella di proiettare le loro voci al alto volume, conferendovi nello stesso momento la giusta emozionalità e accento o tono di voce dello specifico personaggio. Abbiamo inoltre registrato parecchi suoni urbani da usare nel gioco per coprire i differenti eventi nelle vite dei Sims come ad esempio l’arrivo a casa, le comunicazioni interne al lavoro e le grida in reazione ai disastri.
Dopo aver selezionato e modificato le registrazioni migliori, i files sono stati equalizzati e sistemati in modo tale da dare la sensazione di un’ambientazione urbana. A questo punto le registrazioni sono state caricate in “contenitori casuali” per ogni tipo di umore e lunghezza. Quando un giocatore clicca su fumetto di conversazione all’interno del gioco, il gruppo appropriato di esempi di registrazione viene scelto dal software in modo tale da corrispondere al testo, e si possono udire parti differenti ogni volta che aumenta la varietà dell’esperienza di gioco. Ci sono anche versioni maschili e femminili per ogni ruolo che viene selezionato in maniera random dal codice - capi del trasporto, caposquadre di costruttori, medici, insegnanti, autisti di autobus, consulenti della città, i capi della polizia e tutti gli altri che popolano il vasto mondo di SimCity.
Dopo mesi a lavorare su SimCity e dopo molti stadi di sviluppo del gioco, è stato veramente emozionante vedere i personaggi prendere vita con le loro voci uniche ed espressive. Le direttive e le opinioni dei Sims date ai giocatori tramite i fumetti di conversazione sono ora totalmente personalizzati con la tonalità emotiva del personaggio che sta parlando. In più, ci sono parecchie opportunità di sentire tutti questi personaggi muoversi parlando nella tua città, ad esempio si possono udire Sims salutare i propri colleghi dopo un giorno di intenso lavoro.