Per i set di città europee, inclusi nella versione Digital Deluxe di SimCity, volevamo creare un momento impattante e mozzafiato: quando i giocatori piazzeranno un monumento globale nelle loro città, vedranno i loro RCI trasformarsi per sposarsi perfettamente con l'atmosfera e l'aspetto del monumento specifico di quella nazione. In questo modo, riusciremo a creare l'effetto di una "Londra in miniatura", di una "Parigi in miniatura" o di una "Berlino in miniatura". Prossimamente, vi saranno più dettagli su questi monumenti.
Per il set di città britanniche, abbiamo scelto il Big Ben come monumento rappresentativo dell'Inghilterra. Cercavamo uno stile architettonico che fosse britannico al 100% e popolare nel periodo in cui il Big Ben fu creato, quindi gli RCI tutti intorno forniranno un contesto adeguato. Abbiamo optato per lo stile architettonico georgiano, famoso in Inghilterra e nelle sue colonie (incluse quelle americane) nel diciottesimo e diciannovesimo secolo. Uno stile funzionale, fondato su un'idea precisa e che impiegasse materiali semplici come i mattoni o le pietre. Gli edifici di questo tipo hanno forme regolari, sono costruiti su più piani secondo proporzioni classiche basate su coordinate matematiche. Sono caratterizzati da finestre con molteplici vetrate, tetti Gambrel con mansarda a frontone, simili ai tetti fienile, e una distesa di comignoli. Riuscirete immediatamente ad associare questi edifici al Big Ben, grazie alle facciate di mattoni rossi e marroni, alle bianche rifiniture e al magnifico grigio dei tetti.
La Torre Eiffel è stata eletta ovviamente come monumento chiave del set francese. Rappresentare gli edifici RCI parigini è stata una scelta naturale, visto che la città fu praticamente "rimodellata" e la sua architettura unificata in un colpo solo. Intorno alla metà del diciannovesimo secolo, Parigi subì un estensivo programma di modernizzazione che ridisegnò la disposizione delle strade, l'altezza degli edifici e l'intero stile architettonico. Questo enorme programma di rinnovamento urbanistico riuscì ad uniformare la forma degli edifici parigini, oltre a dare alla città l'aspetto caratteristico che ben conosciamo oggi. Gli edifici furono creati e costruiti come interi blocchi. Le regole definirono i dettagli esteriori, le decorazioni di ogni piano, la collocazione dei balconi e crearono quel mare immenso di tetti a mansarda grigi blu e quelle facciate di pietra dai colori caldi che sono così tipici della "città delle luci". Questi sono gli edifici che vedrete crescere attorno alla vostra Torre Eiffel, proprio come succede nella vita reale.
Infine, abbiamo scelto la porta di Brandeburgo come pietra miliare rappresentativa del set delle città tedesche. Oggi, l'arco è circondato da moderni edifici governamentali, ma visto che volevamo rappresentare l'architettura classica presente in Germania, abbiamo scelto di allontanarci dalla realtà odierna per viaggiare indietro nel tempo e trovare uno stile che fosse un po' più riconoscibile. Niente è più tipico dell'architettura tedesca che gli edifici gotici, fatti per metà in legno. Abbiamo deciso di rappresentare ognuna di queste unità come un agglomerato di tanti piccoli edifici individuali, raggruppati assieme per formare un organico labirinto di strutture. Tutto questo rappresenta la mancanza di una pianificazione cittadina, comune agli edifici creati nel Medioevo. Questi sono edifici di legno e gesso colorato con tetti dalle tegole rosse, finestre dai davanzali pieni di fiori e negozietti pittoreschi che attireranno l'attenzione dei Sim che vi passeranno davanti.