Un'interessante post pubblicato sul sito ufficiale raccoglie tutte le domande poste dalla community, a rispondere a queste domande troviamo Ocean Quigley, il capo produttore Kip Katsarelis e il capo progettista Stone Librande. Che sono stati abbreviati rispettivamente in OQ, KK e SL.
Le domande sono state moltissime, così sono stati realizzati due grandi post, qui di seguito trovate il primo, mentre il secondo verrà pubblicato a breve. E' molto lungo da leggere, però ne vale la pena, ci sono tantissime nuove informazioni! Buona lettura.
MamaLuigiST: Molti pensano che le texture abbiano un aspetto "plasticoso", e siano troppo pulite e imperfette. Ci saranno modifiche prima del lancio?
Direttore creativo Ocean Quigley: Stiamo ancora lavorando alle texture. Molto di quello che vedrete è ancora in fase di produzione. Stiamo lavorando molto sui materiali da costruzione, in modo che il vetro abbia l'aspetto del vetro e il metallo abbia l'aspetto del metallo - gli edifici terminati avranno il loro look distintivo e non dovranno assolutamente sembrare di plastica o cartone. Vogliamo precisare che gli edifici hanno anche una funzione da interfaccia. Devono mostrare il loro status, e se rendiamo il loro aspetto troppo complesso, gli stati della simulazione sono più difficili da vedere.
Romaq: Quale possibile vantaggio c'è nel "gioco online forzato" (anche tra regioni dove di fatto i giocatori stanno giocando online in solitaria) che ne giustifichi la necessità?
OQ: Le vostre città vivono nel cloud e potete giocarci da qualsiasi PC. Se il vostro PC viene scollegato, le vostre città sono al sicuro e potete iniziare a giocare dal portatile di un amico. Non ci interessa dove avete installato SimCity. Siccome le vostre città sono nel cloud, possiamo offrirvi ricche visuali di dati online, mostrandovi i segni vitali delle città stesse e confrontandole con altre città del mondo di SimCity.
O più semplicemente, sin dall'inizio abbiamo costruito SimCity come un gioco online multigiocatore. Abbiamo costruito dei server per gestire la simulazione di regioni e la comunicazione tra città in una regione. Abbiamo costruito server per collegare le città al mercato globale e agli scambi di merci. Una buona parte della simulazione ha luogo nel cloud.
E infine, le relazioni tra città diverse e sindaci diversi sono una parte importante del gioco, uno dei modi in cui vogliamo iniettare nuova linfa in SimCity.
(Community tedesca): È possibile personalizzare qualcosa nel gioco, come i nomi delle vie, i cartelli, i luoghi turistici eccetera, come si faceva in SimCity 4 o The Sims?
Capo produttore Kip Katsarelis: Sappiamo che la personalizzazione è un elemento importante per i nostri fan e abbiamo fornito ai giocatori vari modi di personalizzare le loro città. In questo momento non posso entrare nello specifico di cosa potrete battezzare in SimCity, a parte città e regioni. Tuttavia, ogni edificio ploppable (piazzabile) nel gioco è stracolmo di moduli da sbloccare e utilizzare per la personalizzazione della città. Scegli tra cartelli, bandiere, piante, fontane e altro per dare un tocco personale a ogni edificio ploppable. Il nostro obiettivo è garantire ai giocatori il controllo e l'esercizio della creatività per costruire città uniche. Non leggerete nomi in un box di testo, li vedrete come parte del mondo di gioco.
James A. (Facebook): Che tipo di industrie delle risorse vedremo? Agricoltura, miniere di carbone, pesca?
KK: Le risorse sono importanti in SimCity e alimenteranno molte delle industrie. Queste industrie dovrebbero diventare i centri economici della vostra città. Alcune delle industrie che potrete costruire attorno alla raccolta di risorse sono operazioni minerarie su larga scala e perforazioni per il petrolio. Altre industrie dipendono da queste risorse per produrre metalli, leghe e carburante. Una cosa da ricordare: le risorse non sono infinite, perciò assicuratevi di avere un piano B per la città una volta che le riserve di petrolio sono terminate!
hype_emperor: Il parcheggio è incluso nella simulazione del nuovo SimCity? O dove vanno le auto dopo il loro arrivo a destinazione?
KK: Bella domanda. Il parcheggio è qualcosa che abbiamo modificato parecchio in SimCity. Siccome la simulazione è così dettagliata e teniamo traccia di tutti i nostri Sim e dei loro veicoli, il rischio era ritrovarsi alla fine con un gioco di simulazione parcheggi. Tutti gli edifici hanno un parcheggio e rappresentiamo in certa misura le auto presso l'edificio mostrandole in superficie. Altre auto sono nascoste in parcheggi sotterranei. Esistono alcuni edifici ploppable in cui il parcheggio ha un ruolo importante per le meccaniche di gioco. Gli stadi per esempio hanno moduli appositi che i giocatori possono aggiungere per aumentare la capacità di parcheggio.
Mkareha: Come funziona il gioco regionale in solitaria? Dai trailer sembra che le regioni siano composte di un certo numero di città isolate, collegate da una specie di piatta autostrada collocata automaticamente. Non è per nulla realistico. Avremo completo controllo sulla creazione di autostrade, connessione con i vicini, sistemi modulari di strade eccetera?
Capo progettista Stone Librande: Ogni città è connessa alle altre nella regione tramite una combinazione di strade e ferrovie. Le città collocate in zone centrali potrebbero avere accesso a molti collegamenti diversi, mentre le città vicine ai bordi della regione potrebbero avere un collegamento solo. I giocatori non hanno controllo sulla collocazione di strade, ferrovie e corsi d'acqua: questi elementi sono predeterminati dalla regione.
Ilay160: Ci saranno nuovi tipi di parchi, ad esempio dei parchi nazionali o aree di campeggio?
SL: Sì, ci saranno dei parchi nella città. I parchi renderanno i Sim più felici e aumenteranno il valore del terreno nelle vicinanze. I parchi aumentano anche il "livello di attrazione" della città, usato per determinare quanti turisti la visitano.
Community tedesca: Come funziona il traffico e come viene controllato?
SL: Il traffico fluisce lungo le strade che costruisci. La frequenza degli incroci, il numero di corsie, il tipo di strada e la lunghezza della strada sono elementi usati per determinare l'ammontare di congestione e il tempo necessario ai Sim per raggiungere la destinazione. Il successo complessivo (o il fallimento) di una città è in gran parte conseguente al livello di efficienza del sistema stradale che hai costruito. Non occorre preoccuparsi se pochi Sim non arrivano al lavoro in orario, ma la pressione si farà sentire quando un camion dei pompieri non potrà raggiungere in tempo il luogo di un incendio e edifici chiave bruceranno completamente.
Ma indipendentemente dal grado di efficienza del sistema stradale, sarà difficile mantenere il traffico scorrevole in una città piena di grattacieli densamente popolati. Per evitare gli ingorghi cerca di sviluppare il sistema di trasporto pubblico. I tram viaggiano lungo un binario dedicato in mezzo alla strada e sono perfetti per trasportare Sim rapidamente in giro per la città. Autobus e treni passeggeri possono essere usati per trasportare Sim da e verso le città vicine. Se per caso un fiume scorre in mezzo alla tua città, puoi costruire una zona portuale per traghettare i tuoi Sim.